Seguici su

Attualità

Chiude il centro anziani di Prato Sesia: erano rimaste solo tre persone

Pubblicato

il

prato sesia

Chiude il centro anziani di Prato Sesia. Nell’edificio erano rimaste solo tre persone: un numero insufficiente.

Prato Sesia, chiude il Centro anziani

Attività sospese al Centro incontro anziani di Prato Sesia e i pochi ospiti sono stati ricollocati in altre strutture della zona. Da qualche mese era nell’aria: la diminuzione degli utenti, unitamente alle spese sempre più elevate da sostenere avevano preoccupato l’Unione montana Valsesia.

Il motivo della sospensione delle attività è semplice: mentre gli anziani continuavano a diminuire, le spese per tenere viva la struttura aumentavano. «Il servizio aveva raggiunto costi elevati – spiega Francesco Pietrasanta, presidente dell’Unione che raggruppa i Comuni della valle e che gestisce l’ambito socio-assistenziale –. La quota per utente in effetti non era alta se confrontata con quella di una “normale” casa di riposo; ma erano spese pensate per un certo numero di residenti».

Una scelta non facile

Non è stata sicuramente una scelta facile. «Siamo immensamente dispiaciuti per l’epilogo di questa vicenda, prima di arrivare a questa soluzione definitiva abbiamo valutato ogni aspetto – prosegue il portavoce dell’ente –. Ma i costi erano davvero ingenti. Per essere concreti: servivano oltre 5mila euro al mese per proseguire le attività. Per soli tre ospiti spendere oltre 60mila euro all’anno non è poco. Detto questo abbiamo trovato una soluzione».

La valutazione fatta da Pietrasanta e dai suoi collaboratori ha portato a una scelta ragionata. «Si è pensato ad un trasferimento degli ospiti in altre strutture assistenziali, è così è stato – sottolinea –. Se l’idea non fosse stata concretizzabile, avremmo valutato altre strade. Vista la situazione non si poteva far altro».

Il futuro del Centro è fumoso. «Sono stati avviati gli iter specifici e l’Unione provvederà poi a riaffidare le utenze al Comune – conclude Pietrasanta –, visto che la struttura è di proprietà comunale. In un secondo momento se il Comune avrà ulteriori progettualità, noi saremo sempre pronti ad ascoltarle e valutarle».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *