Attualità
Chiude la caserma dei carabinieri di Mosso: restano Cereie e Valle Mosso
Chiude la caserma dei carabinieri di Mosso.
Chiude la caserma
Mosso perde la caserma dei carabinieri. Il comando provinciale di Biella a partire da lunedì ha determinato la soppressione della stazione carabinieri di Mosso. Si trovava vicino al centro del paese e i militari non presidiavano solo il centro mossese, ma anche tutti i paesi vicini come Camandona, Veglio, Mezzana. Un raggio di azione esteso dunque. Già nei giorni scorsi si è proceduto di fatto a spostare gli uffici e i militari in stazioni limitrofe.
Con la chiusura della caserma di Mosso l’Arma ha annunciato anche il cambio di denominazione di quelle ex Valle Mosso ed ex Trivero, rispettivamente in “Stazione carabinieri Valle Mosso di Valdilana” e “Stazione carabinieri di Valdilana”, quest’ultima collocata in frazione Cereie e inaugurata appena pochi anni fa in un edificio completamente rinnovato, dove c’era la scuola dell’infanzia.
La perdita di un simbolo
Per molti la chiusura della caserma dei carabinieri è anche la perdita di un simbolo a Mosso, in fondo in paese ci sono sempre stati. Negli anni Sessanta e Settanta la sede si trovava nella piazza del mercato vecchia, poi il trasferimento nello stabile attuale.
Il provvedimento ha comportato la ripartizione della competenza territoriale nel seguente modo. La stazione dei carabinieri di Valdilana in frazione Cereie continuerà ad avere competenza sul Comune di Portula e parte del Comune di Valdilana (ex Comune Trivero ed ex Comune Soprana), mentre la caserma dei carabinieri di Valle Mosso in piazza Libertà avrà competenza sui Comuni di Mezzana Mortigliengo, Strona, Camandona, Veglio nonchè parte del Comune di Valdilana (ex Comune di Valle Mosso ed ex Comune di Mosso). Anche se non ci sarà più fisicamente la caserma però va detto che il servizio di controllo sul territorio continuerà comunque senza alcuna variazione da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini.
I lavori alla caserma
Nell’ultimo periodo non si era investito solo nella nuova sede dell’Arma a Cereie, ma anche a Valle Mosso. La caserma ha subito un intervento importante di cui che ha interessato sia la zona degli uffici, sia quella logistica. Lavori che sono costati complessivamente circa 135mila euro, di cui 90mila provenienti da un finanziamento del Ministero, la restante somma (45mila euro) a carico del Comune di Valdilana. I lavori hanno interessato la riorganizzazione degli spazi interni e l’adeguamento dei servizi igienici alle norme per l’utilizzo da parte dei disabili, così da rendere i locali più razionali ed accoglienti per il personale operante e per il pubblico. Nella seconda area sono stati realizzati nuovi bagni esclusivi per le camerette dei militari accasermati ed è stato rinnovato l’ambiente comune dedicato a cucina e sala mensa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook