Seguici su

Attualità

Cinema all’aperto a Gattinara: un classico Disney per aprire la stagione

Pubblicato

il

Gattinara cinema

Cinema all’aperto in piazza Italia a Gattinara: torna l’iniziativa estiva con “Alice nel paese delle meraviglie”.

Cinema all’aperto a Gattinara

Tornano gli appuntamenti con le proiezioni in piazza a Gattinara. Si parte con “Alice nel paese delle meraviglie”, che verrà proiettato sabato 12 dalle 21 in piazza Cinema Italia. L’area ottenuta dall’abbattimento dello storico cinematografo anche per l’estate 2021 farà da location a “In piazza al Cinema”, l’iniziativa promossa dal Comune di Gattinara in collaborazione con la Pro loco. Per l’edizione 2021 sono previsti quattro appuntamenti dedicati al cinema e uno, l’11 luglio, alla finale dei campionati europei di calcio. I quattro appuntamenti dedicati al cinema sono programmati per: sabato 12 e sabato 19 giugno, domenica 18 luglio e domenica 29 agosto, sempre con inizio alle 21 e ad ingresso gratuito.

Il cartellone

Si parte quindi questo fine settimana con uno dei capolavori di Walt Disney, dove il testo di Lewis Carroll è stato trasformato in cartoon senza tempo, un viaggio anti-sistema nelle voragini della mente. Il secondo film in calendario è “Cado dalle nubi” programmato per sabato 19 giugno. Si tratta dell’esordio sul grande schermo di Checco Zalone. In questo film, interpreta se stesso facendosi conoscere al pubblico tramite dei sipari musicali e battute tipiche delle sue origini. La regia e la sceneggiatura si deve all’amico Gennaro Nunziante.
Domenica 18 luglio, sarà la volta di un altro classico Disney un vero e proprio cult dei film d’animazione, “Il re Leone”. Il cartoon contiene rimandi a Shakespeare all’Edipo Re di Sofocle, alla Bibbia, al Nuovo Testamento. Cardine del film è lo scontro tra bene e male, nettamente divisi nei protagonisti, negli ambienti, nei colori (caldi e luminosi per il bene, freddi e acidi per il male).

La chiusura

L’ultimo appuntamento con il cinema è per domenica 29 agosto, è con Aldo Giovanni e Giacomo in “Il ricco, il povero e il maggiordomo”. In questo film i tre comici hanno scelto, con un certo coraggio, di strutturare la comicità intorno al tema più che mai attuale, del fallimento, tanto quello economico quanto quello personale. Nel film c’è tutto l’universo del trio: la Milano dei quartieri, la goffaggine di Aldo, la petulanza di Giacomo, il buon senso meneghino di Giovanni, e quello spirito garbato a metà fra il goliardico e il naif.
« Anche quest’anno – commenta il sindaco Daniele Baglione – abbiamo deciso di riproporre la proiezione dei film all’aperto, che sono particolarmente piaciuti lo scorso anno, per farli diventare un’occasione di svago e socializzazione in più nella nostra bella città».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *