Seguici su

Attualità

Cinema Lux Borgosesia, un film d’animazione per la Giornata della Memoria

Interverrà come relatore il prof. Federico Gilardi dell’Università Bicocca di Milano, che modererà anche il dibattito conclusivo.

Pubblicato

il

Cinema Lux Borgosesia, in programma il film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto” in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio.

Al Cinema Lux di Borgosesia “Anna Frank e il diario segreto”

Tanti momenti di incontro e di riflessione a Borgosesia in occasione di venerdì 27 gennaio, Giornata della Memoria. Al mattino il cinema Lux ospiterà circa 400 studenti delle scuole medie e superiori della zona per la prima proiezione di “Anna Frank e il diario segreto”; interverrà come relatore il prof. Bruno Rinaldi.

Programmazione replicata anche alle ore 21.00, in una serata evento aperta a tutti. Relatore sarà il prof. Federico Gilardi, Professore dell’Università Bicocca di Milano, moderatore anche del dibattito conclusivo.

Un film di animazione israeliano

Il film di animazione del regista israeliano Ari Folman sarà certamente motivo di riflessione e memoria della tragedia dell’Olocausto, di cui Anna Frank è un simbolo. La storia racconta di Kitty, amica immaginaria di Anna che si risveglia nella Europa attuale e va alla ricerca dell’amica. L’Olocausto si ridisegna nella nostra memoria e si ripropone nelle dinamiche di problemi nuovi e ugualmente drammatici: l’immigrazione e la condizione dei rifugiati.

Giornate come questa possono avere un senso solo se, oltre a fare memoria, sanno imporci uno sguardo lucido e responsabile sul nostro quotidiano. La Storia ci è maestra solo se sappiamo fermarci, interrogarci e farci toccare dalle riflessioni.

Collaborano all’iniziativa gli Amici del Lux, Unità Pastorale di Borgosesia, Anpi sezione Borgosesia, Istituto Storico della Resistenza, Centro Studi Turcotti.

Comunicato stampa “Amici del Lux”

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *