Attualità
Cittadino di Quarona “regala” il restauro dell’antico affresco
Cittadino di Quarona “regala” il restauro dell’antico affresco. Conclusi i lavori, a Valmaggiore è stato presentato il restauro della cappella della Madonna con Bambino. L’intervento ha permesso di recuperare l’affresco che si trovava in stato di grave degrado.
Cittadino di Quarona
La cappella votiva è oggi inserita nell’angolo di una abitazione ma visibile da un sentiero che raggiunge a Valmaggiore. La struttura risale probabilmente alla fine del Cinquecento ed è un’opera che testimonia la devozione popolare dei valsesiani per la figura di Maria, considerata come benefica protettrice. L’iniziativa del restauro è dovuta a Valerio Lanfranchini, abitante a Valmaggiore, appassionato ricercatore ed esperto in campo storico e religioso, che ha speso tempo e soldi per salvare e ridare bellezza al dipinto della Madonna. Il lavoro sull’affresco è stato affidato alla restauratrice Daniela Pezzolato.
LEGGI ANCHE La maestra Curti regala un quadro al Comune di Quarona
La cerimonia è stata nei giorni scorsi. In apertura, Lanfranchini ha spiegato le motivazioni del suo generoso gesto, ringraziato dal sindaco Francesco Pietrasanta per l’impegno e l’attenzione al territorio.
Il grazie del sindaco
«Lo stimo per il suo genuino senso del dovere, per l’inamovibile fede e per la sua instancabile determinazione – ha rimarcato il sindaco -. Avessimo più cittadini così il mondo sarebbe un posto migliore». Le fasi dell’intervento di restauro sono state descritte da Pezzolato, mentre lo storico Alessandro Orsi ha ricordato il significato di cappelle e santuari per la popolazione valsesiana e dei “sentieri della libertà” usati dai partigiani, e il parroco don Matteo Borroni ha illustrato il valore del culto per la Madonna dopo aver impartito la benedizione per la rinnovata cappella. Alla cerimonia hanno presenziato rappresentanti degli alpini, dei bersaglieri, dei marinai, dei paracadutisti, della Croce rossa, dell’Aib, del Soroptimist, dell’Anpi, e numerosi cittadini tra cui Matteo Sturaro, che si occupa con Lanfranchini della manutenzione del sentiero.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook