Attualità
Coggiola capriolo sbranato vicino alle case di Rivò
Coggiola capriolo sbranato vicino alle case di Rivò: potrebbe essere la prima incursione del lupo.
Coggiola capriolo sbranato vicino alle case di Rivò
Qualche giorno fa è stata ritrovata una carcassa di un capriolo nei boschi di Coggiola, zona Rivò. L’immagine è anche finita sui social e ha fatto il giro di WhatsApp. Alcuni assicurano che si tratti di un animale attaccato dal lupo.
LEGGI ANCHE: Vintebbio trova animale sbranato nel giardino di casa
Nessuna segnalazione in municipio
«Segnalazioni non ne abbiamo avute in municipio – spiega il sindaco Gianluca Foglia Barbisin -. Sarebbe la prima in zona, ma si sa che i lupi circolano e tutto è possibile. Potrebbe essere anche la carcassa di un animale morto per cause naturali e poi consumata da volpi o tassi».
Boschi sicuri
Il sindaco comunque tranquillizza: «I nostri boschi sono sicuri, come detto non ci sono state segnalazioni in quest’ultimo periodo. Poi non è detto che tutti coloro che si trovano davanti una carcassa con segni di attacco da parte del lupo lo vadano a riferire».
LEGGI ANCHE: Contro la violenza sulle donne la caserma dei carabinieri di Biella si illumina di rosso
Progetto lupo
Ma in qualità di presidente della Provincia di Biella Gianluca Foglia Barbisin ha anche approfondito l’argomento. «Dagli uffici – riprende – mi hanno confermato che non ci sono state segnalazioni sul territorio della presenza del lupo. Ma sappiamo bene che la presenza di questo animale sul nostro territorio è ormai assodata. A livello di Provincia di Biella con l’Ispra inoltre sta partendo il “progetto lupo” che ha come obiettivo quello di effettuare un censimento degli esemplari presenti sul nostro territorio».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook