Attualità
Coggiola ospita la sagra della Paletta: gastronomia e tradizioni in primo piano
Coggiola ospita la sagra della Paletta: gastronomia e tradizioni in primo piano. Un fine settimana di tradizioni, gastronomia, eventi e cultura.
Coggiola ospita la sagra della Paletta: gastronomia e tradizioni in primo piano
Inizia oggi, sabato 8 ottobre, il fine settimana che Coggiola dedica alla sagra “Paletta e dintorni”, evento enogastronomico dedicato al tipico prosciutto del paese. A curare l’evento è la Pro loco.
«Dopo il mercatino della Paletta dello scorso anno – spiega il presidente Ennio Allera – siamo pronti alla 14ma edizione della nostra sagra. Si tratta di un modo per stare insieme, per creare un giorno di festa anche per i coggiolesi, per far scoprire il nostro paese al di fuori e per promuovere il prosciutto della Paletta, che è un prodotto tipico locale».
Il programma di sabato
Oggi pomeriggio nel teatro dell’ex asilo don Fava a Granero, a partire dalle 15, saranno i volontari della biblioteca a proporre il laboratorio e le letture animate per i bambini. Sempre la biblioteca, in via Roma, curerà la mostra fotografica “Botteghe e mestieri”. Verrà poi inaugurata, alle 17, la mostra di quadri “Artistici pensieri”, nell’aula magna delle scuole medie, a cura di Claudio Gioria. L’allestimento rimarrà aperto anche domenica.
A partire dalle 19 ci sarà la cena sotto al tendone preparata dagli chef della Pro loco e quindi la musica di “Attenti a quel duo” con Dante Delzanno e Andrea Veronese.
La giornata di domenica
Domenica il mercatino aprirà i battenti alle 9 con hobbisti, associazioni, artigiani. Dalle 10 invece spazio per le sculture in legno con la motosega con Ngala Hinzano Kambi e Giovanni Barbera. Alla stessa ora concerto itinerante della banda.
Si potrà pranzare sotto il telone della Pro loco o nei vari punti ristoro che saranno allestiti lungo la strada principale.
Nel pomeriggio ancora festa con la presenza di due street band, lo spettacolo del Rainbow Cheer team, l’esibizione di karate, le bolle itineranti e l’animazione di Marta in Wonderland. Durante la manifestazione sarà presentato il nuovo “Armanac da Coggiula”, realizzato dalla Pro loco di Coggiola e di Viera Rivò.
Un altro appuntamento culturale sarà “Alla scoperta del santuario del Cavallero” con la visita guidata dell’Odv Amici del Cavallero.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook