Attualità
Coggiola: uffici a costo zero per lanciare nuove imprese
Nuovo bando per l’immobile ex cinema Italia: due gli “incubatoi” a disposizione
Primo anno gratuito e, a seguire, affitto agevolato. Il Comune di Coggiola ha aperto il bando per due “incubatoi di impresa”, locali ricavati nell’ex cinema Italia per incentivare nuove attività e inutilizzati da anni.
«L’intenzione è quella di favorire la nascita di nuove attività in paese – sottolinea il sindaco Gianluca Foglia Barbisin -. Speriamo che il nuovo bando incontri il favore dei cittadini». Chiuse le questioni burocratiche con i vecchi inquilini, che non pagavano l’affitto, ora il Comune cerca persone motivate.
Come si è detto, l’affitto è agevolato: il primo anno di locazione, per le nuove attività, sarà gratuito, mentre invece per il secondo e terzo anno è previsto il pagamento della metà dell’importo del canone di locazione che, dal quarto anno, sarà applicato per intero. Si parte da una base d’asta di 150 euro. Ovviamente le concessioni delle agevolazioni è subordinata all’impegno di mantenere l’insediamento nel territorio di Coggiola per almeno cinque anni. «Il nostro intento – chiarisce il sindaco – non è tanto quello di fare cassa, quanto di vedere questi locali finalmente funzionanti e aiutare l’insediamento di qualche attività».
Di fatto gli “incubatoi” possono ospitare uffici o attività artigianali: a disposizione due locali, uno al primo piano di 71 metri quadrati e l’altro di 55 metri quadrati al secondo piano, entrambi dotati di servizi igienici. Possono prendere parte al bando imprese, artigiani o liberi professionisti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook