Attualità
Col nuovo anno ambulatori distrettuali aperti anche a Pray e Varallo
L’Asl tampona la carenza di medici che si viene a creare nelle due zone.
Col nuovo anno ambulatori distrettuali aperti anche a Pray e Varallo. L’Asl tampona la carenza di medici che si viene a creare nelle due zone.
Col nuovo anno ambulatori distrettuali aperti anche a Pray e Varallo
Aprono con l’inizio del 2025 i due nuovi ambulatori distrettuali a Pray e a Varallo: così l’Azienda sanitaria locale di Vercelli cerca di tamponare la mancanza di medici di territorio. Gli ambulatori sono gestiti dai medici di continuità assistenziale (vale a dire le guardie mediche), che si alternano per garantire l’orario di apertura. I nuovi centri per la medicina di base aprono a Varallo nella Casa della salute e a Pray in ambulatorio.
Come è noto, a Varallo il problema si è creato perché a gennaio la dottoressa Lidia Carminati, in città da pochi mesi, lascerà l’incarico. Mentre in Valsessera si apre una vera voragine con il pensionamento del dottor Francesco Postorino e la fine dell’incarico della dottoressa Giulia Detratti. Una situazione che aveva anche richiamato l’attenzione delle telecamere di Rai 3.
Oggi sono dodici gli ambulatori
Quella che fino a un paio di anni fa sembrava una soluzione di ripiego adottata in via eccezionale sta quindi diventando ormai la regola: con queste ultime due aperture, sono infatti ben dodici gli ambulatori distrettuali aperti tra Valsesia e Valsessera. In particolare, questi centri sono attivi a Borgosesia, Quarona, Varallo, Serravalle, Grignasco, Pray, Coggiola, Gattinara, Prato Sesia, Romagnano, Lenta e Lozzolo.
Come si accede
Da ricordare che per visite ambulatoriali l’accesso è solo su appuntamento telefonando al numero: 366 9357 217, attivo dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15 dal lunedì al venerdì. Nei giorni festivi e prefestivi occorre invece chiamare il numero 16117. Occorre armasi di pazienza, perché non è facile trovare il numero libero negli orari di servizio.
Solo per prescrizione di farmaci in terapia cronica, si può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica mg@aslvc.piemonte.it indicando: nome farmaco e dosaggio, nome e cognome del paziente, codice fiscale e numero di telefono cellulare.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook