Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Come si chiamano quelli di Valdilana? Non è ancora stato deciso
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Come si chiamano quelli di Valdilana? Non è ancora stato deciso

Il Comune nato dalla fusione di Trivero, Mosso, Soprana e Valle Mosso pone anche la questione della denominazione ufficiale dei residenti.

consorzio

Come si chiamano quelli di Valdilana? Il nuovo Comune nato da Trivero, Mosso, Soprana e Valle Mosso per ora non ha ancora deciso il nome ufficiale dei residenti. Sarà un passaggio da fare.

Come si chiamano quelli di Valdilana? Da “valdilanesi” a “valdilanieri”

Gli abitanti di Valdilana non hanno ancora un nome ufficiale, anche se la versione più in voga è “valdilanesi”, e sarà questa probabilmente la futura denominazioni. Più improbabili appaiono altre versioni come “valdilanieri” o addirittura “valdilanini”. Certo, non è il problema del secolo. Ma è un interrogativo curioso che anima a tratti i gruppi social. «Siamo valdilanesi» scrive un utente, ma c’è anche chi scherza sulle varie declinazioni del tessile: «Meglio cardigan…»

Quelli che… triveresi per sempre

Ma c’è anche chi difende le proprie origini: «Sarò sempre triverese» scrive un utente, forse tra quelli che non erano troppo d’accordo con la fusione. Social a parte, è comunque d’obbligo che un Comune abbia anche il nome ufficiale per i suoi residenti. Scartabellando lo statuto approvato nei quattro consigli comunali di Soprana, Valle Mosso, Trivero e Mosso non c’è alcuna indicazione. E anche gli amministratori interpellati non danno una risposta ufficiale: «E’ vero, il nome dei cittadini di Valdilana non c’è ufficialmente – spiega Carlo Grosso, sindaco uscente di Mosso -. Sarà un argomento che verrà comunque affrontato in seguito». Qualche dubbio tra i residenti nasce anche quando devono scrivere gli indirizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *