Seguici su

Attualità

Comune Borgosesia impone stop all’azienda sospettata delle “puzze”

Pubblicato

il

cattivi odori

Comune Borgosesia impone stop all’azienda sospettata delle “puzze”. Per quanto riguarda la zona tra cimitero e Montrigone i tecnici dell’Arpa hanno segnalato l’impianto di compostaggio di una ditta.

Comune Borgosesia impone stop all’azienda sospettata delle “puzze”

E’ stata forse individuata l’origine (o meglio: una delle origini) dei miasmi che in queste settimane hanno creato disagio in alcune zone di Borgosesia. Lo comunica il Comune, spiegando per voce dell’assessore Eleonora Guida che «con in tecnici dell’Arpa abbiamo effettuato il sopralluogo nel punto individuato come possibile fonte degli odori che affliggono la zona tra il cimitero, la stazione ferroviaria e Montrigone, e l’esito è stato positivo: abbiamo trovato il punto di emanazione». In particolare, la fonte degli odori è stata “rintracciata in uno stabilimento dal quale provenivano inequivocabilmente afrori di compostaggio”.

Il sindaco impone il fermo dell’attività

«Individuata la fonte, prontamente il Sindaco Paolo Tiramani ha provveduto ad emanare un’ordinanza che blocca l’attività dell’azienda, finché l’Arpa non fornirà i risultati degli esami che si stanno effettuando sui campioni di aria e non darà le prescrizioni del caso – aggiunge Eleonora Guida –. Ma  siccome le segnalazioni che ci sono arrivate sono più estese sia per orario che per territorio rispetto ai riscontri odierni, ho ragione di credere che il lavoro di Arpa non sia ancora da considerarsi concluso». In particolare, c’è il problema degli odori molto forti che vengono segnalati nella zona di Aranco.

Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *