Attualità
«Comune di Varallo: la beffa dei garage sotterranei»
Riparte da zero la procedura per l’assegnazione delle 79 autorimesse che sorgono sotto le scuole elementari
Vendita dei garage sotterranei: punto e a capo. Riparte da zero la procedura per l’assegnazione delle 79 autorimesse che sorgono sotto le scuole elementari, dopo che in autunno il Comune di Varallo si era offerto come garante per arrivare in breve tempo all’aggiudicazione di quelle rimaste invendute dal 2009, anno in cui il parcheggio fu completato. Secondo quanto ha appreso di recente anche la stessa amministrazione, che a sua volta ha avvisato i cittadini che si erano detti a suo tempo interessati all’acquisto dei garage, ora chi vuole aggiudicarseli potrà farlo solo partecipando a un’asta.
«Il curatore fallimentare Silvano Cremonesi – si legge nel documento diramato dal sindaco Eraldo Botta -, ci ha comunicato che in conformità con quanto disposto dagli organi della procedura di concordato preventivo della Lis Srl, è stata avviata un’asta on line affidata alla società Sivag Spa di Milano, avente a oggetto la totalità dei box di Varallo, per lotti distinti. Quindi l’unica strada per l’alienazione è quella tramite asta giudiziaria, con base d’asta confermata a 5mila euro. Pertanto vi invito ad accedere al seguente link per la visualizzazione delle modalità di partecipazione alla gara e per la formulazione dell’offerta, entro l’8 marzo: https://milano.benimobili.it/ricerca.html?filter=testo%7Cc.p.+lis%5El%7CMilano http://www.sivag.com/news/concordato_preventivo_lis_srl/index.html». Il primo cittadino suggerisce di fare un’offerta sul lotto già individuato nella manifestazione di interesse, «ma purtroppo – precisa – tale procedura non esclude la possibilità che altri possano presentare offerta sul medesimo».
Insomma una manovra che lascia tutti a bocca aperta dopo che a fine anno, conclusa l’operazione comunale per raccogliere le dichiarazioni di interesse tra i varallesi, le autorimesse potevano ritenersi tutte vendute e anche in tempi molto veloci. «Anche noi siamo stati informati di questa procedura solo nei giorni scorsi – afferma Botta – ed è ovvio che se si fosse saputo prima, avremmo evitato di fare da tramite per raccogliere le manifestazioni di interesse e si sarebbe proceduto direttamente con l’asta».
«Ma la cosa importante è di essere riusciti a sbloccare la situazione e, ora, di arrivare quanto prima all’aggiudicazione dei garage che erano lì, nuovi ma in stato di abbandono dal 2009, e soprattutto a un prezzo che parte da 5mila euro. Posso ragionevolmente credere che tutti verranno venduti a questa cifra o poco più. Quindi ritengo, che nonostante questo imprevisto che complica un po’ le cose, tutti alla fine rimarranno soddisfatti. Del resto, in altro modo non sarebbe stato possibile acquistare un garage in pieno centro città a una cifra del genere. Ricordo che nel 2009 venivano venduti a circa 30mila euro. Quindi adesso si tratta senz’altro di un affare». Il Comune si rende disponibile per ogni necessità: «Chi intende partecipare all’asta ma ha difficoltà a usare il computer per inserire i dati non deve far altro che recarsi in municipio».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook