Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Comune Valdilana torna ad assumere: due posti a tempo indeterminato
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Comune Valdilana torna ad assumere: due posti a tempo indeterminato

Pronti nuovi bandi per inserire dipendenti pubblici nell’organico comunale, ma intanto saranno formate anche graduatorie da cui attingere per contratti a tempo determinato in modo da far fronte alle emergenze.

Comune Valdilana

Comune Valdilana pronto a inserire nuovi dipendenti nell’incarico comunale.

Comune Valdilana assume

A Valdilana si cercano nuovi dipendenti comunali. Pronti nuovi bandi per inserire dipendenti pubblici nell’organico comunale, ma intanto saranno formate anche graduatorie da cui attingere per contratti a tempo determinato in modo da far fronte alle emergenze. «Abbiamo avuto già alcuni pensionamenti – spiega il sindaco Mario Carli -, altri ce ne saranno nei prossimi anni e vogliamo farci trovare pronti proprio per continuare a dare una continuità dei servizi». Sono tre le strade decise dal Comune di Valdilana: una è attingere dalle graduatorie degli altri Comuni che hanno organizzato concorsi pubblici. «Tramite questa modalità abbiamo potuto assumere una nuova vigilessa – spiega ancora Carli – dopo il trasferimento di un nuovo agente in altro Comune».

LEGGI ANCHE: Concorso vigile urbano, a Novara fanno domanda in 700

I concorsi

Ma è intenzione del Comune di Valdilana organizzare alcuni concorsi pubblici. «Avevamo già in mente di organizzarlo a inizio anno dopo aver pubblicato il bando per mobilità che non ha avuto esito – spiega ancora Carli -. L’arrivo dell’emergenza Coronavirus ha però bloccato tutto. E il bando sarà possibile farlo grazie alla fusione. Se i quattro comuni fossero rimasti ancora divisi questa alternativa non sarebbe stata possibile e la situazione sarebbe stata ancora più difficile da affrontare».
L’obiettivo è organizzare due concorsi per l’ufficio anagrafe e per l’ufficio segreteria, dove le dipendenti in carica sono già andate in pensione nei mesi scorsi. Per settembre dovrebbe essere pubblicato e aperto a tutti coloro che hanno le qualifiche per potervi accedere, seguiranno ovviamente le prove per stabilire una graduatoria.

La graduatoria

Ma per andare a risolvere le emergenze nel breve periodo l’amministrazione comunale ha deciso anche di andare a costituire una graduatoria per titoli per diversi settori. «Si tratta di avere un elenco di persone competenti – spiega ancora il sindaco – in modo da andare attingere per contratti specifici a tempo determinato. Questo ci permetterà di fare i concorsi con calma e andare a sostituire per tempo coloro che vanno in pensione». Diverse le figure che vengono cercate: un istruttore direttivo tecnico per l’area lavori pubblici e urbanistica, un istruttore amministrativo contabile per l’area segreteria, istruzione, attività culturali e sport; ma serve personale anche nel settore urbanistico ed edilizia, oltre che per l’area personale e tributi. A breve il Comune di Valdilana pubblicherà un avviso per cercare professionisti e figure preparate per andare a coprire i vari ruoli richiesti. «Serve dare una accelerata alle assunzioni in Comune- conclude Carli – anche per poter far funzionare la macchina amministrativa al meglio continuando a garantire i servizi necessari ai cittadini e presenti sul territorio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *