Seguici su

Attualità

Con il camice da medico, stage a Pavia per i liceali di Borgo

Pubblicato

il

Coinvolti dall’insegnante di scienze Maria Teresa Maglione

Studenti delle classi terza e quarta del liceo scientifico “Ferrari” di Borgosesia hanno partecipato a uno stage estivo al Dipartimento di biologia e biotecnologie dell’Università di Pavia. Questo il resoconto dell’esperienza scritto dai liceali: «Coinvolti dall’insegnante di scienze Maria Teresa Maglione, ci siamo dimostrati molto interessati alla proposta e numerosi studenti hanno partecipato allo stage dal 12 al 16 giugno. Le attività prevedevano quattro lezioni teoriche al mattino, seguite al pomeriggio da corrispondenti esperienze pratiche in laboratorio. L’argomento trattato riguardava in generale le nuove frontiere della scienza nel campo delle cellule staminali. La prima lezione, tenuta dalla professoressa Rosanna Nano che ci ha accompagnato durante tutto il percorso a Pavia, trattava del sangue e delle cellule staminali, soffermandosi sulla loro classificazione e sul loro possibile utilizzo. Molto interessante a riguardo anche l’esperienza in laboratorio in cui è stato eseguito uno striscio di sangue poi analizzato al microscopio ottico, per la lettura della formula leucocitaria.

Il professore Luciano Sacchi ha approfondito gli aspetti epidemiologici, patologici, storici e sociali della malaria veicolata dal plasmodio, del quale abbiamo individuato gli stadi del ciclo vitale a microscopia. Inoltre ha presentato il microbiota umano, l’insieme dei micro-organismi simbionti che hanno un’importanza fondamentale per la nostra salute. Interessantissima la vista di alcuni preparati a microscopia elettronica. Con la professoressa Marina Boni, inoltre, abbiamo lavorato sulla citogenetica.

L’ultimo giorno è stato dedicato alla visita del Museo Golgi, attualmente ancora chiuso al pubblico, dove sono esposti tutti gli strumenti e le opere del medico e biologo Camillo Golgi, primo italiano a vincere il premio Nobel nella storia. L’esperienza è stata particolarmente istruttiva e utile per iniziare ad ambientarsi nel mondo universitario con il giusto atteggiamento. Infatti le lezioni non avevano lo scopo di essere puramente teoriche ma di appassionare gli studenti al mondo della biologia. Frequentare l’università significa capacità di gestione ,di ragionare , di confronto e la possibilità di avere numerosi stimoli».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook