Seguici su

Attualità

Consigliera comunale e poetessa, presentata a Prato Sesia la raccolta di Silvia Rovario

Pubblicato

il

Consigliera comunale e poetessa, presentata a Prato Sesia la raccolta di Silvia Rovario “Dedicato 1985-2021”.

A Prato Sesia la raccolta di poesie di Silvia Rovario

«Non c’è semplicemente il racconto di una storia d’amore in questi versi, tra queste pagine, ma la vita di un cuore che la subisce, la anela, la vive, la contempla e infine la lascia andare per un bene ancora più grande: sé stessa».

Sono parole scritte nella presentazione del libro “Dedicato 1985-2021”, una raccolta di poesie della pratese Silvia Rovario, consigliera comunale, infermiera del day hospital di oncologia dell’ospedale di Borgomanero, moglie e mamma.

Scritti d’amore e di crescita

Il suo libro raccoglie le poesie scritte nell’arco di circa quarant’anni, dedicate principalmente all’amore.

«Ho inserito nelle pagine di questo volume le poesie che iniziai a scrivere sul mio quadernino da ragazza, intorno ai 15-16 anni, incentrate sulla prima cotta, i primi palpiti del cuore per un ragazzo – afferma l’autrice –. Ma l’amore di cui parlo nei miei versi è rivolto anche alla natura e ad altri soggetti. Nel corso degli anni c’è stata anche una mia personale evoluzione, sia dal punto di vista stilistico che nel mio pensiero e questo credo lo si possa avvertire nel susseguirsi dei miei lavori».

Esortata da un’altra poetessa

«Essendo la segretaria del concorso “Il Castello di Sopramonte”, organizzato dagli alpini del paese, conosco la poetessa Floranna Usellini, che fa parte della giuria. A lei chiesi consiglio su una poesia da iscrivere a un altro concorso: “Sogni di pietra”, che si svolge al castello di Vintebbio. Mi incitò a presentarla e mi chiese se avessi altri miei lavori. Quando glieli feci leggere, mi esortò a pubblicarli. Così mi misi alla ricerca di una casa editrice, individuai Albatros e ad essa mi affidai per la stampa».

Una selezione di componimenti

La prefazione al libro è di Piera Mazzone, direttrice della biblioteca di Varallo e componente della giuria del concorso pratese. Al suo interno vi sono 35 poesie, che rappresentano solo una parte dell’intera produzione dell’autrice, il che potrebbe suggerire un possibile seguito.

«Ho fatto una scelta, estrapolando le opere che mi piacevano di più, ma ne sono rimaste parecchie nel cassetto».

Dove acquistare il libro

“Dedicato 1985-2021” è disponibile sul sito della casa editrice Albatros, ma anche alla cartoleria Ioppa di Romagnano e a “Lara lab” di Grignasco.

Lo si può richiedere scrivendo all’email acquamarina_1968@libero.it. Presto sarà disponibile anche la versione e-book.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *