Seguici su

Attualità

Cordar Valsesia “restituisce” ai torrenti il 99 per cento delle acque di scarico

Pubblicato

il

Cordar Valsesia “restituisce” ai torrenti il 99 per cento delle acque di scarico.

Il Cordar “restituisce” alla natura il 99% delle acque

Il 99,24 per cento delle acque di scarto trattate da Cordar Valsesia tornano nei torrenti completamente depurate. E in un periodo dove la siccità si sta facendo sentire è una buona notizia. Gli investimenti effettuati negli anni scorsi dal consorzio stanno dando i risultati sperati.

Depurazione delle acque

Martedì pomeriggio l’assemblea si è trovata in municipio a Serravalle per procedere alla votazione del bilancio. E un aspetto importante del lavoro svolto da Cordar riguarda la depurazione delle acque reflue industriali nell’impianto di frazione Vintebbio.

«Nel 2021 le aziende collegate al collettore Cordar Valsesia sono state 37 – ha spiegato il presidente Paolo Croso – con l’aggiunta di due nuove aziende: la Blc, una industria galvanica, e la Ecotherm, che svolge attività di bonifica». Dai dati è emerso che i volumi scaricati nel 2021 ammontano a 410.658 metri cubi, un aumento del 26 per cento rispetto all’anno precedente.

«Segnale – ha spiegato Croso – che l’attività industriale è ripresa a pieno regime dopo il Covid». I ricavi provenienti dalla depurazione degli scarichi industriali risultano pari a 389mila euro con una crescita del 19 per cento. Anche nel 2021 l’azienda ha fornito un servizio di smaltimento dei rifiuti liquidi speciali non pericolosi trattando 69.292 metri cubi, in questo caso i ricavi sono stati pari a 696mila euro.

Ma l’attività di Cordar Valsesia è importante anche per la depurazione delle acque provenienti dalle abitazioni. Nel 2021 gli utenti sono stati 31.637, mentre i volumi fatturati ammontano a 1,970.521 metri cubi per il servizio acquedotto, 2.220.079 metri cubi per il servizio fognatura e 2.206.593 metri cubi per il servizio di depurazione. «A conti fatti – ha illustrato Croso – siamo in grado di depurare qualcosa come il 99,24 per cento delle acque».

Nel 2021 sono stati investiti più di 3 milioni di euro in tutti i Comuni aderenti alla società facendo fronte ai danni alluvionali

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *