Seguici su

Attualità

Coro Alpin dal Rosa riparte dopo l’addio al maestro Romano Beggino

Pubblicato

il

Coro Alpin dal Rosa riprende le attività e ricorda i coristi “andati avanti”.

Coro Alpin dal Rosa, la ripartenza

Tempo di rinascita per il coro Alpin dal Rosa della sezione Ana Valsesiana: il sodalizio artistico si è ritrovato in assemblea all’inizio della nuova stagione e dopo la scomparsa dell’ex direttore Romano Beggino.

«Il ritrovarsi, finalmente, tutti insieme a parlare di progetti futuri, mai come in questo periodo in cui ancora non abbiamo ripreso le prove per i motivi purtroppo ben noti, aveva un senso di rinascita e di speranza come mai prima. Ci siamo riuniti nel salone principale della nostra sede sezionale, in uno spazio più ampio rispetto alla nostra sala prove, in osservanza delle normative sanitarie e, dopo la nomina a presidente dell’assemblea del consigliere sezionale e corista Mauro Pucci, l’appello e la verifica della regolarità dell’assemblea, il saluto alla bandiera e al memoriale a ricordo dei nostri coristi “andati avanti”, con entusiasmo e speranza di tutti i coristi si è parlato dei progetti futuri. Innanzi tutto la ripresa delle prove in vista del concerto che si terrà a Riccione venerdì 6 maggio in occasione della 93ª Adunata Nazionale a Rimini. E’ un anno questo particolarmente importante dato che ricorre il centenario di fondazione della nostra sezione Valsesiana, e quindi anche il Coro sarà molto impegnato».

Gli eventi

«E fra le numerose iniziative in programmazione vi sarà una Rassegna Cori che si terrà sabato 11 giugno a Varallo con la presenza del coro Alpini Passons (sezione di Udine), del coro Ana Vallebelbo (sezione di Asti) e del coro Genzianella città di Biella e, ovviamente noi; a breve il programma dettagliato della manifestazione. Il nostro coro ha inoltre in programma, oltre alle altre manifestazioni del centenario, un concerto a Crevacuore, previsto per il mese di settembre; la “Serata del ricordo” che si terrà nella chiesa di Aranco a novembre; il concerto di Natale che sarà o a Boccioleto o a Rimasco (siamo in attesa di conferma), altro ancora è in programma ma ne riparleremo a suo tempo. A riguardo delle attività dello scorso anno vi sono stati solo quattro interventi del Coro, ma l’emergenza sanitaria, che auspichiamo esserci lasciata alle spalle definitivamente, ha impedito ogni attività se non che nel secondo semestre, pur con restrizioni e particolari attenzioni: il concerto a Morano sul Po (Alessandria), il giorno 11 settembre, la partecipazione alla nona “Serata del ricordo” a Gattinara il 6 novembre, la presentazione del Memoriale, in sede sezionale il 21 novembre, il concerto di Natale a Doccio il 18 dicembre».

Il ricordo del maestro Beggino

«Prima dell’inizio dell’assemblea è stata inserita, sul nostro Memoriale, la foto del maestro Romano Beggino, recentemente scomparso, a cui è stato rivolto un pensiero e un saluto. Giovedì 24 ricominciano le prove e un nuovo corista si è aggiunto ma di lui parleremo più avanti: ora tocca al nostro maestro, Ivan Cantarutti, farci lavorare sodo per recuperare il tempo perso ma la voglia di ripartire è tanta e con la mente siamo già in viaggio verso Rimini. Al termine dell’assemblea un succulento rinfresco per tutti offerto dai coristi Paolo, Renzo, Roberto, Giorgio e Orlando, che in questo ultimo periodo hanno compiuto gli anni. Si ricomincia e vi aspettiamo ai nostri concerti. A presto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *