Seguici su

Attualità

Corsi di informatica al Lirelli di Borgosesia: primo ok dalla Provincia

Pubblicato

il

Corsi di informatica al Lirelli di Borgosesia: primo ok dalla Provincia. E’ più vicina l’attivazione a Borgosesia di un corso di studi dedicato all’informatica: la Provincia di Vercelli ha dato il via libera alla richiesta avanzata dall’istituto “Lancia”.

Corsi di informatica

Si attende ora il responso della Regione. Allo stato attuale ci sono i presupposti affinchè a settembre, con il prossimo anno scolastico, l’istituto tecnico “Lirelli” di Agnona possa ospitare la prima classe dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni.

L’idea di attivare il corso

L’idea di attivare un corso di informatica e telecomunicazioni è nata da un’analisi dei bisogni del territorio, intesa sia come ricerca di profili professionali da parte delle aziende sia come interesse degli studenti. Dalle ricerche è emerso come un numero considerevole di ragazzi valsesiani e dei dintorni, vorrebbe specializzarsi in informatica. E per farlo deve rivolgersi fuori territorio. Dal canto loro, le aziende segnalano la carenza di personale esperto in informatica. Da qui il progetto del “Lancia” di ampliare l’offerta.

LEGGI ANCHE Borgosesia Itis Lirelli modello in Italia per l’informatica in remoto

I laboratori

Negli spazi dell’Itis “Lirelli” sono già operativi due laboratori e un terzo è in arrivo. Ed è altresì già definito il piano di studi che si personalizzerà in particolar modo nel triennio con la specializzazione di indirizzo che prevede 6 ore a settimana di informatica, 4 di sistema e reti, 3 di tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni, 3 di telecomunicazioni (che nel quinto anno diventano di gestione progetto e organizzazione di impresa) per un totale di 32 ore settimanali di cui una decina di laboratorio. Il corso di studi diplomerà tecnici informatici in grado di progettare e sviluppare software, reti informatiche, servizi internet in cloud e mobile, database.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *