Seguici su

Attualità

Corsi, pranzi e attività: a Prato Sesia il centro “Carlo Polo” riparte alla grande

Pubblicato

il

Prato Sesia: dal corso per la memoria alla possibilità di pranzare al centro, il “Carlo Polo” ora riparte alla grande

Riparte il centro “Carlo Polo” di Prato Sesia

Un corso per la memoria, la possibilità di pranzare e corsi di ginnastica dolce. Sono le attività che partiranno a breve al Centro incontro Carlo Polo; alcune, come l’attività fisica, già sono iniziate, mentre per la riapertura degli alloggi bisognerà aspettare ancora un po’.

Queste le novità illustrate domenica ai 120 partecipanti del pranzo organizzato al Centro; un momento conviviale e che ha suggellato la riapertura al pubblico della struttura. Hanno illustrato i progetti il sindaco Alberto Boraso con l’assessore Egle Vegetta, il presidente del consorzio Casa, Domenico Carrera, con il direttore Andrea Lux e altri rappresentanti del nuovo gestore del servizio sociale, e i responsabili della fondazione “Amici di Carlo Polo”.

Nuovi orari

«Il Centro sarà aperto dalle 9.30 fin verso le 15.30 o le 16 – spiega il primo cittadino pratese – e potranno accedervi tutti coloro che vorranno trascorrere alcune ore in compagnia in un ambiente accogliente. Sarà possibile anche consumare il pranzo, pensato soprattutto per le persone sole, che magari già usufruiscono del servizio dei pasti a casa, ma chiunque potrà prenotare un posto. Abbiamo attivato il riscaldamento e attivato tutti i servizi per poter garantire l’apertura diurna e si stanno organizzando varie attività, con la collaborazione fondamentale degli “Amici di Carlo Polo”».

Tutti i corsi al centro

Il primo cittadino spiega che sarà avviato il corso per la memoria, per preservare la mente dal calo della capacità. Sono già attivi i corsi di ginnastica dolce, del quale ha parlato la fisioterapista Eleonora Moretti, e di puncetto. Più avanti, la riapertura della parte notturna, ovvero la possibilità per gli anziani autosufficienti di stabilire al Centro incontro Carlo Polo la propria residenza.

«Con la nuova gestione, stiamo facendo un passo alla volta, ma abbiamo tutti l’intenzione di tornare ad ospitare in modo residenziale alcuni ospiti, presumibilmente verso la fine dell’inverno» conferma Boraso. Come ha sottolineato il presidente della Fondazione “Amici di Carlo Polo”, Vincenzo Guglielmi, l’augurio è che quello di domenica sia stato solo il primo di tanti altri appuntamenti. Il prossimo sarà sabato 17 dicembre con il performer Andrea Veronese, per i tradizionali auguri di fine anno. Molto apprezzato il pranzo di domenica, preparato dai cuochi della Fondazione, mentre il pasticcere Enrico Mora ha offerto il dolce.

Alcuni momenti del pranzo che ha dato l’avvio alle attività al Centro incontro “Carlo Polo” di Prato Sesia (fotoservizio Sandro Mori)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *