Attualità
Covid: verso il divieto di spostamento dal proprio comune sotto le feste
Covid: verso il divieto di spostamento dal proprio comune sotto le feste. Il ministro anticipa in Senato alcune misure che verranno adottate a breve. No alle attività sciistiche.
Covid: verso il divieto di spostamento dal proprio comune sotto le feste
Nessuna apertura in vista per il prossimo Dpcm, che sostituisce l’attuale. “Il 25, il 26 dicembre ed il 1° gennaio vanno limitati anche gli spostamenti tra i comuni”, ha spiegato in Senato il Ministro alla Salute. E ha aggiunto: “Bisognerà evitare potenziali assembramenti nei luoghi legati in modo particolare alle attività sciistiche”.
Che cosa ha detto il ministro
Ecco le parole di Roberto Speranza:
“Per affrontare adeguatamente le festività natalizie e quelle di fine anno le limitazioni previste dovranno essere rafforzate, anche nel quadro di un coordinamento europeo che il nostro Paese ha promosso nelle ultime settimane, indispensabile se si pensa ad attività che si svolgono sui confini naturali tra Stati diversi. In questo contesto appare necessario limitare il più possibile i contatti non indispensabili tra le persone. Durante le feste natalizie vanno disincentivati gli spostamenti internazionali, limitati gli spostamenti tra le regioni così come già oggi avviene in presenza di zone rosse e arancioni. E nei più importanti giorni di festa, il 25, il 26 ed il 1° gennaio, vanno limitati anche gli spostamenti tra i comuni”
Non sarà un Natale come gli altri
“Si tratta di misure indispensabili se non vogliamo vanificare i primi segnali di miglioramento. “Non sarà un Natale come gli altri, ma serve davvero il contributo di tutti per limitare il numero dei contagi, quello purtroppo molto alto dei decessi e per alleggerire la pressione sulle nostre strutture sanitarie”, ha spiegato ancora il ministro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook