Seguici su

Attualità

Crevacuore raccoglie fondi per salvare due chiese gioielli del paese

Pubblicato

il

Crevacuore raccoglie fondi per salvare due chiese gioielli del paese

Crevacuore raccoglie fondi per due chiese di grande importanza: l’oratorio della Madonna della Serra (San Gregorio) e l’oratorio dei Santi Bernardino e Marta.

Crevacuore raccoglie fondi

Raccolta fondi per due chiese. Si chiama “Nel cuore di Crevacuore” ed è un progetto di restauro e valorizzazione portato avanti dalla parrocchia, proprietaria dei beni, con il supporto di altre realtà della zona. Sotto i riflettori sono due edifici sacri e gioielli d’arte di notevole valore simbolico, artistico e storico: l’oratorio della Madonna della Serra (San Gregorio) e l’oratorio dei Santi Bernardino e Marta.

Per poter partire con i progetti è stata indetta una raccolta di fondi per poter disporre di un budget iniziale con cui poter accedere a tutte le fonti di finanziamento disponibili. Il progetto della parrocchia vede il sostegno del Comune di Crevacuore, il gruppo Scacchi viventi, la Pro loco e il Docbi centro studi Biellesi. In autunno verrà probabilmente coinvolta la popolazione con un incontro nel quale verrà presentata l’iniziativa di salvaguardia del patrimonio.

LEGGI ANCHE: Crevacuore partono i lavori per il ponte della cartiera

Testimonianze importanti

«Si tratta di due opere di grande valore – spiega il sindaco Ermanno Raffo -. Noi, come Comune, ci siamo uniti a questa iniziativa proprio per dare una mano a cercare di recuperare dei fondi partecipando a bandi, così da avere dei contributi e partire con i progetti e ridare vita e salvaguardare queste testimonianze importanti per Crevacuore sia dal punto di vista di fede, ma anche artistico e storico».

Per quanto riguarda l’oratorio della Madonna della Serra, due giovani restauratrici hanno effettuato una valutazione dell’interno e esterno e una proposta che vede protagonista il restauro della facciata, che sta perdendo gli affreschi a causa del processo di degrado. L’oratorio, che è ubicato nella strada che conduce verso Postua, ha un notevole valore artistico per gli affreschi che si trovano al suo interno che sono stati realizzati agli inizi del XVI secolo da Tommaso Cagnola. Nel libro “Crevacuore, antico marchesato e borgo di confine” si legge che «riveste una particolare importanza per l’inestimabile valore artistico dei suoi affreschi, oltre che per l’indubbia rilevanza storica, perché rappresenta la chiesa matrice da cui trassero parrocchie della Valsessera e forse alcune della Valsesia, tra cui Agnona».

Interventi strutturali

L’oratorio dei Santi Bernardino e Marta, che si trova invece nel centro del paese, conserva al suo interno affreschi di Lorenzo Peracino. Gli interventi, in questo caso, dovrebbero essere strutturali per la sistemazione e messa in sicurezza del campanile. I dettagli delle opere da realizzare per salvaguardare l’edificio di culto si vedranno nei progetti che verranno redatti.

Intanto la parrocchia di Crevacuore ha indetto la raccolta di fondi per la realizzazione di lavori di restauro e di risanamento conservativo, chi volesse contribuire a “Nel cuore di Crevacuore” per santa Marta dovrà utilizzare l’Iban IT72 N060 9044 4500 0000 1000 802, per san Gregorio IT26 P060 9044 4500 0000 1000 804.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *