Attualità
Crevacuore rinnova le strutture sportive in regione Isola
Crevacuore rinnova l’area sportiva della frazione Isola grazie a un bando.
Crevacuore rinnova i campi sportivi
Crevacuore si è aggiudicato altri contributi grazie ai bandi dedicati. L’amministrazione comunale ha infatti portato a casa altri 150mila euro che saranno investiti nell’area sportiva di frazione Isola in paese.
«Si tratta di un investimento del Credito sportivo italiano – spiega il sindaco Ermanno Raffo -. Appena ho visto il bando, ho chiesto agli uffici di attivarsi subito per preparare la documentazione e presentare la nostra candidatura. Abbiamo avuto esito positivo, adesso attendiamo la somma per poter procedere con i lavori».
Si tratta di soldi vincolati a interventi di manutenzione o riqualificazione di stabilimenti sportivi. Crevacuore ha quindi deciso di metterli per l’area di frazione Isola, dove sono concentrate le strutture sportive del paese.
LEGGI ANCHE: Crevacuore raccoglie fondi per salvare due chiese gioielli del paese
I lavori
«Il campetto adiacente al campo sportivo verrà completamente rifatto – spiega Raffo -. In particolare, il manto sarà in erba sintetica. In questo modo potrà servire sia alle categorie giovanili della squadra di calcio, ma speriamo di coinvolgere appassionati di calcetto della zona». Attualmente il manto è abbastanza mal messo, viene utilizzato ogni tanto per qualche partita tra amici, ma il terreno è completamente da sistemare. I soldi serviranno anche per la riqualificazione dell’area dietro le scuole, dove si trova il campo da basket. «Anche in questo caso – riprende il sindaco – si lavorerà per un ripristino generale del campo con nuovi canestri».
Le strade
Intanto è terminato il cantiere per la sistemazione di via Garibaldi a Crevacuore. «I lavori erano stati aperti maggio 2021 e si sono conclusi proprio in questi giorni – osserva Raffo -. Hanno permesso finalmente di dotare via Garibaldi (dalla rotonda centrale fino all’incrocio con la strada provinciale in direzione Caprile-Ailoche) di marciapiedi e di attraversamenti pedonali adeguatamente evidenziati». Nell’ambito dei lavori si è anche proceduto alla costruzione di un guard-rail a protezione del transito automobilistico all’altezza del ponte sul torrente Sessera in ingresso in Regione Isola, oltre al miglioramento della segnaletica verticale e orizzontale.
Il costo era stato coperto in parte dal Ministero, in parte dal Comune e in parte dalla Regione: il decreto del Ministero dello sviluppo aveva assegnato 50mila euro, poi dalla Regione Piemonte erano arrivati 70mila euro, infine 20mila euro erano stati messi grazie a fondi comunali. Il progetto è stato dello studio Egidio Fauda Pichet e i lavori eseguiti invece dalla ditta Sogno di Greggio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook