Seguici su

Attualità

Crevacuore un milione da investire per recuperare l’area del castello

Pubblicato

il

Crevacuore un milione da investire per recuperare l'area del castello

Crevacuore un milione per recuperare la zona del castello: presto il via ai lavori.

Crevacuore un milione

Nuova linfa per il castello di Crevacuore: arrivano altri 50mila euro di finanziamento e ora il paese ha a disposizione un milione di euro per recuperare l’area del castello che sovrasta il borgo antico del paese. Dopo gli annunci è già tempo di mettersi all’opera. «Abbiamo ricevuto altri 50mila euro – spiega il sindaco Ermanno Raffo – che vanno ad aggiungersi agli altri 947mila. Di fatto stiamo parlando quasi di un milione di euro che ci permetterà non solo di riqualificare l’area del vecchio castello, ma andare a intervenire in alcune frane che da sempre ci danno problemi».

I lavori

E bisogna partire anche con i lavori. Tra fine agosto e inizio settembre infatti ci sarà il via dell’intervento per quanto riguarda la sistemazione di accesso al parco. «A settembre partiamo con la viabilità – riprende Raffo -, poi ci sono da sistemare almeno tre interventi franosi: uno riguarda l’area dietro l’abitato storico di Crevacuore, l’altro invece la zona che dà verso l’ex cartiera e dove in passato si erano già verificati importanti smottamenti». Questa prima tranche di lavori bisognerà terminarla entro il 18 maggio per poi procedere con le altre operazioni.
«Siamo pronti a seguire questo importante intervento importante per il nostro paese», spiega Raffo.

La zona

«E’ un’area che fino a mezzo secolo fa era ancora in parte abitata e frequentata – spiega il sindaco Ermanno Raffo -, poi è stata abbandonata. Oltre ad essere un luogo importante dal punto di vista storico, l’area ospitava anche alberi da frutta». Ora rimangono soltanto ruderi di quello che era un antico maniero.
L’obiettivo del progetto dell’amministrazione comunale è di riportare i cittadini e gli escursionisti nella zona del castello, anche se il maniero vero e proprio è ormai ridotto a un rudere. «Vogliamo valorizzare questa parte di paese dal punto di vista naturalistico – riprende Raffo -. Purtroppo da tempo è una zona abbandonata e nessuno si avventura, ma ora tornerà a disposizione della comunità».

La storia

L’antico castello di Crevacuore sorgeva su una collina sovrastante l’abitato e apparteneva ai Ferrero-Fieschi di Masserano. Era composto da un grande corpo principale, due bastioni, il ponte levatoio, quattro torri ed edifici vari, tra cui i magazzini per le munizioni, la cisterna per l’acqua, il forno e gli alloggiamenti per i soldati del castellano.
Ai giorni nostri non rimangono che pochi ruderi di quella costruzione, ma si raccontano ancora aneddoti e storie fantasiose che portano Crevacuore in un clima di leggenda.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *