Attualità
Da Quarona a Crevacuore per trovare in medico: l’aiuto di Villa Rolandi
Procede su due direttrici il supporto ai cittadini rimasti privi del medico di base o che hanno dovuto affidarsi ad un dottore fuori paese.
Da Quarona a Crevacuore per trovare in medico: l’aiuto di Villa Rolandi. Procede su due direttrici il supporto ai cittadini di Quarona rimasti privi del medico di base o che hanno dovuto affidarsi a un medico fuori paese. Ieri mattina, lunedì 28 agosto, c’è stata la quarta apertura dello sportello di sostegno per i quaronesi, mentre è avviata la raccolta delle storie cliniche dei pazienti che sono assistiti dal medico con studio a Crevacuore.
Da Quarona a Crevacuore per trovare in medico
Lo sportello di supporto ha già dato aiuto a una cinquantina di persone, nelle prime tre aperture. Essenzialmente i cittadini (persone oltre i 75 anni o che abbiano serie difficoltà e non possono contare sull’aiuto di familiari o altre persone a loro vicine) si sono rivolti ai volontari che gestiscono lo sportello per poter trovare un medico tra quelli rimasti liberi a livello di distretto, o ancora nella gestione tecnologica per le pratiche o le richieste di ricette e impegnative.
Lo sportello quando è operativo
Sino all’assistenza nei trasporti (un servizio svolto con la collaborazione di Villa Rolandi onlus) agli ambulatori più lontani da Quarona. Lo sportello è operativo ogni lunedì dalle 8.30 alle 11.30 al piano terra del municipio. «Decine di persone si sono già affidate allo sportello – osserva il sindaco Francesco Pietrasanta -, e il servizio proseguirà ancora. Una volta sistemate le situazioni più rilevanti, lo sportello andrà gradatamente a esaurirsi, poi i cittadini potranno appoggiarsi alla farmacia e ai canali ordinari».
Le anamnesi effettuate dal dottor Cavagnino
Nel fine settimana sono iniziate le anamnesi effettuate dal medico Augusto Cavagnino, un’iniziativa che si appoggia all’associazione Villa Rolandi per i cittadini che si sono affidati al dottor Postorino con studio a Crevacuore: «E’ un servizio che si rivolge agli anziani e a coloro che sono sprovvisti di mezzi di trasporto – precisa il primo cittadino -. Il dottor Cavagnino si è reso disponibile a raccogliere lo stato clinico dei pazienti, da trasmettere al medico crevacuorese, in modo da agevolare la parte burocratica ed evitare perdite di tempo per chi ha bisogno di farsi prescrivere medicine. In questo modo l’assistito non è costretto ad andare personalmente nello studio di Crevacuore. Si prosegue anche questa settimana.
LEGGI ANCHE: L’Asl: ancora 500 posti disponibili sui medici di base in Valsesia
Per l’anamnesi serve fissare un appuntamento con Villa Rolandi e portare come documentazione il tesserino sanitario, il piano terapeutico e confezioni farmaci con dose giornaliera, l’esenzione ticket ed eventuali esiti di esami, visite specialistiche e indagini diagnostiche».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook