Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Daniele Baglione: ho il Covid, posso verificare di persona se il sistema funziona…
Attualità Gattinara e Vercellese -

Daniele Baglione: ho il Covid, posso verificare di persona se il sistema funziona…

Il sindaco di Gattinara è positivo con alcuni sintomi, ma fortunatamente le sue condizioni sono buone.

Sindaco Gattinara

Daniele Baglione, sindaco di Gattinara, ha contratto il Covid: fortunatamente le sue condizioni non sono preoccupanti.

Daniele Baglione positivo al Covid

Anche il sindaco di Gattinara è positivo al Covid-19. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino, durante la sua diretta Facebook quotidiana di lunedì 9 novembre. «Mi sono svegliato con un po’ di febbre – ha detto Daniele Baglione – dolori muscolari e un forte mal di schiena. Mi sono sottoposto al tampone ed è risultato positivo. Non sono completamente asintomatico, ma sto bene e potrò continuare a lavorare per la città e confermare tutti gli impegni precedenti». Nei giorni scorsi anche i parroci della cittadina, don Franco Givone e don Renzo Delcorno, sono risultati positivi al virus. Entrambi hanno avuto necessità di ricorrere alle cure dell’ospedale.

Online

La macchina amministrativa ovviamente non si fermerà, ma riunioni e incontri (tra l’altro come già avveniva ormai da tempo) avverranno in videoconferenza. «Per fortuna ho solamente sintomi influenzali – ha spiegato Baglione – e assenza di gusto e olfatto, nessun problema di altro tipo, almeno finora». Per il primo cittadino, il fatto di aver intrapreso il percorso che attualmente condivide con un centinaio di gattinaresi sarà anche l’occasione «per sperimentare in prima persona queste procedure – dice il sindaco -, segnalare eventuali cose che non funzionano e poterle condividere con voi. Non preoccupatevi per me, io sto bene. Piuttosto state attenti, continuate a indossare la mascherina e a rispettare tutte le precauzioni. E’ fondamentale ma non è sufficiente: io ho sempre rispettato queste norme, ma mi sono ammalato. Cercate di rispettarle anche voi».

I messaggi

Tanti gli attestati di vicinanza da amici e conoscenti; qualcuno ieri ha recapitato la colazione con gli auguri di pronta guarigione a casa del sindaco, che continuerà a restare in contatto con la popolazione con le sue dirette Facebook, anche se martedì ha deciso di prendersi un giorno di pausa. «Grazie a tutti per i messaggi di auguri e di sostegno che mi avete mandato. Sto un po’ meglio – ha scritto il sindaco sui suoi social -, ma per oggi (martedì, ndr.) preferisco stare un po’ “calmo”. Purtroppo il virus è tra noi; a Gattinara siamo a 103 persone contagiate. Mi raccomando riguardatevi e siate attenti. In un anno normale, avremmo ospitato nella nostra città migliaia di persone per la Fiera di San Martino. Però sono più che certo che torneremo presto a celebrare le nostre tradizioni e le nostre amicizie, dobbiamo solo credere nelle nostre possibilità».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *