Attualità
Danneggiati dal vaccino e ignorati da tutti: coppia di Sostegno a “Fuori dal coro”
Danneggiati dal vaccino e ignorati da tutti: coppia di Sostegno a “Fuori dal coro”. Roberto Stracuzzi e Alessandra Riggio nei giorni scorsi sono stati tra gli ospiti della trasmissione di Mario Giordano in onda su Rete4.
Danneggiati
La coppia residente in Valsessera già qualche settimana fa aveva preso coraggio raccontando la propria esperienza sulle colonne di Notizia Oggi. Poi la loro battaglia era proseguita, e adesso è approdata in televisione. La visibilità di una rete nazionale è stata l’occasione per far conoscere la loro storia.
Non vengono creduti
In una intervista la psicologa Giada Masloravic ha evidenziato come «la maggioranza dei danneggiati da vaccino si reca al pronto soccorso e nove su dieci vengono cacciati via e trattati come ansiosi, malati immaginari». Ed era proprio uno dei problemi che la coppia valsesserina aveva evidenziato nella loro lettera al nostro giornale.
C’è anche un altro aspetto: i danneggiati non vengono creduti. «Anche all’interno dei nuclei famigliari e tra amici i danneggiati vengono schiacciati tra no vax e pro vax – ha spiegato la psicologa – La. persona che viene ignorata».
La ricerca
Ma la ricerca cosa sta facendo? A rispondere nella trasmissione è il biologo e ricercatore del sistema immunitario Mauro Mantovani: «Abbiamo potuto verificare che la proteina spike da vaccino rimane nel corpo anche dopo dieci mesi. Mentre dovrebbe durare nove o dieci giorni. Proprio questa permanenza potrebbe sviluppare effetti avversi al vaccino». Qualcuno quindi si sta muovendo.
La storia dei valsesserini
I due valsesserini durante la trasmissione sono stati testimoni della propria situazione. Alessandra Riggio aveva dovuto suo malgrado vaccinarsi perché lavora nel mondo della scuola. Dopo l’inoculazione della prima dose aveva già avuto alcuni segnali, ma alla fine si era presentata anche per il richiamo. Dopo l’inoculazione ha avuto una crisi tanto da essere messa su una barella. Anche all’ultima dose ha avuto una crisi sentendo una forte pressione al petto, come un peso che poi diviene bruciore. Da allora il bruciore non è mai cessato e adesso si è esteso in tutto il corpo.
Analoga sorte è capitata al marito Roberto Stracuzzi che dopo la prima dose di vaccino si era già sentito male con dolori alle gambe e tachicardia, alla seconda dose la situazione precipita: da mesi ha dolori in tutto il corpo e a 48 anni fatica a salire le scale.
La trasmissione Mediaset “Fuori dal coro” di Mario Giordano ha voluto portare alla luce un problema che in pochi vogliono affrontare. «Queste persone vogliono uscire dall’anonimato – ha sentenziato il giornalista di Mediaset -. Vanno ascoltate e qualcuno deve dare loro delle spiegazioni su quanto hanno subito».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook