Seguici su

Attualità

Diga sul Sessera inutile contro la siccità. I dati degli ambientalisti

Pubblicato

il

Diga sul Sessera non servirebbe contro la siccità: la posizione delle associazioni ambientaliste.

Diga sul Sessera e siccità

Diga sul Sessera e siccità: le realtà ambientaliste presentano i loro calcoli. Se ci fosse il nuovo invaso in Valsessera quanta acqua si potrebbe avere a disposizione per il comparto irriguo «centro Sesia» in questa situazione di grave carenza nelle precipitazioni? Custodiamo la Valsessera, Comitato Tutela Fiumi e Legambiente circolo Biellese «Tavo Burat» hanno provato a dare una risposta. «Anche con la nuova diga le disponibilità in milioni di metri cubi ai fini irrigui nel comparto Sesia, in queste attuali situazioni, sarebbero irrisorie – specificano i presidenti Daniele Gamba, Albino Foglia Parrucin e Guido Gubernati -. La valutazione è in soli 6 o 7 milioni di metri cubi la disponibilità complessiva per la stagione irrigua in queste critiche condizioni climatiche, anche a causa del prevalente diritto dell’associazione Irrigua Est Sesia di prelievo dal Sesia di cui il Sessera è contribuente di rilievo».

I dati

Il dato emerge tenendo conto delle prescrizioni imposte dal Via: un limite al volume di invaso pari a 7,1 milioni di metri cubi, l’aumento del deflusso minimo vitale a 376 litri al secondo e l’imposizione che e portate per usi potabili, se non utilizzate, incrementino il valore del deflusso minimo vitale. «Nonostante tutte queste prescrizioni che limitavano i già sovrastimati vantaggi in precedenza rendicontati dal Consorzio non è stato condotto un riesame con la nuova risultante “Regola di invaso” ai fini di quantificare in modo trasparente l’effettiva entità delle portate disponibili per l’uso irriguo e una rivalutazione del rapporto tra costi e benefici».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Gianbattista

    26 Luglio 2022 at 10:50

    Gli ambientalisti in Italia sono buoni solo a fare chiacchiere ma non concludono nulla, non propongono alternative credibili e si arrogano il diritto di pretendere di imporre al prossimo, il loro pensiero, nonostante rappresentino una ridicola minoranza della popolazione. Avanti con la diga.

    • Gaetano

      26 Luglio 2022 at 13:38

      Ok.Sono pienamente d’accorGaedo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *