Attualità
Discarica di rifiuti sotto la Falconera: i volontari ripuliscono tutto
Discarica di rifiuti sotto la Falconera: è stata ripulita dai volontari.
Discarica di rifiuti
Volontari in azione per ripulire la partenza della ferrata Falconera, ormai ridotta a discarica, ma non solo dai frequentatori della ferrata. «In realtà questa osservazione – dice Ferruccio Baravelli tra i volontari dell’operazione – mi era già stata fatta notare dal sindaco di Civiasco Davide Calzoni e il materiale raccolto lo ha dimostrato. Sono stati recuperati quattro sacchi colmi di immondizia di ogni tipo ma per lo più di bottiglie di birra, alcune rotte e pericolose per gli animali e non solo di birra. Molte le lattine e persino interi sacchi di immondizia domestica, per non parlare di 6 pneumatici con cerchione e un televisore».
Gli avvisi
L’operazione è stata resa ancor più difficile dalla presenza di moltissima ramaglia che è stata gettata sotto strada e ha coperto quindi molta della immondizia presente. Sono stati apposti, come prevede la legge, gli avvisi che questa zona verrà sottoposta a video sorveglianza dal Comune di Varallo per evitare che il fenomeno si ripeta e la relativa ammenda prevista per i trasgressori che verranno individuati.
Le corde
«Adesso – conclude Baravelli – c’è ancora una operazione di volontariato sulla Falconera che intendiamo portare a termine: l’80% delle corde fisse in Nylon che avevo posizionato sul sentiero delle grotte tra Tana del Partasacc e Pian della Valle, sono bruciate durante l’ultimo grosso incendio. Verranno sostituite da delle catene, forse già venerdì prossimo, per garantire una migliore agibilità sul questo affascinante percorso EE (escursionisti esperti) tra le grotte di questa interessante montagna».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Rita Galletti
4 Febbraio 2022 at 20:20
Quanta strada dobbiamo fare per educare tutti. Dobbiamo iniziare dalle scuole primarie, con l’obiettivo di avere cittadini migliori in futuro.