Attualità
Doloso l’incendio tra Pray e Curino: si cerca il responsabile
Doloso l’incendio scoppiato lunedì lungo la “Coggiolasca”: indagini in corso.
Doloso l’incendio di Pray
È di origine dolosa il rogo scaturito lunedì pomeriggio nei boschi tra Curino e Pray, lungo la strada “Coggiolasca”. Martedì mattina l’emergenza era passata. Ma incendi si sono verificati anche nella notte tra domenica 20 e lunedì sempre in zona Valsessera. L’allerta rimane alta in questo periodo.
«E’ stato spento l’incendio di bosco lungo la strada provinciale per Curino innescato dolosamente nel pomeriggio di lunedì – sottolinea il sindaco Gian Matteo Passuello -. Le fiamme si sono rapidamente propagate su un ripido versante alimentate dal fitto fogliame e da un forte vento».
L’allarme
A dare l’allarme sono stati alcuni residenti che hanno visto il fumo salire, subito si sono attivati i vigili del fuoco di Ponzone e i volontari Aib della Valsessera che hanno individuato l’area procedendo con le operazioni dello spegnimento. Un intervento più che tempestivo come sottolinea il sindaco di Pray: «Il lavoro straordinario di vigili del fuoco e dei volontari Aib ha consentito prima di circoscrivere le fiamme e poi bonificare l’area dai focolai e residui di combustione».
La matrice è senza dubbio dolosa. La conferma arriva dallo stesso Passuello: «Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali che hanno già avviato le prime indagini per individuare il responsabile del rogo. L’area incendiata è stata monitorata nella notte di lunedì al fine di controllare una possibile ripresa delle fiamme».
L’allerta
Per fortuna la situazione è tornata in fretta nella norma. Nonostante la nevicata della scorsa settimana, l’allerta incendi rimane ancora alta. Doppio intervento dei vigili del fuoco di Ponzone nella prima serata di domenica 20 febbraio. Le squadre sono state allertate per due incendi di piccola entità, avvenuti prima a Veglio poi in prossimità della Panoramica Zegna, a Valdilana. In entrambi i casi, i roghi sono stati domati molto velocemente e le aree interessate bonificate in tempi rapidi. Anche in questo caso si sta indagando sulle possibili cause dei roghi, non si esclude in alcun modo la matrice dolosa del rogo. Le previsioni continuano a dare clima secco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook