Attualità
Domenica la festa delle Guide alpine di Alagna
Sabato invece sarà inaugurata la sede del Soccorso alpino
Le Guide Alpine di Alagna Valsesia domenica festeggiano 145 di attività. Un traguardo importante, segno di dedizione e di continuità, di tradizione e di prospettive future
Sabato invece verrà inaugurata la nuova sede della Stazione di Alagna del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Alle 18, in via Circonvallazione, nel recuperato vecchio corpo di fabbrica del Tiro a Segno Nazionale, si procederà al rituale taglio del nastro per accedere ai locali dove verranno allocate le attrezzature i mezzi in dotazione. Naturalmente la popolazione e i simpatizzanti sono invitati a prender parte alla manifestazione
Domenica 25 giugno S. Giovanni Battista, Santo Patrono di Alagna, l’inizio della tradizionale festa prenderà il via alle ore 10 con il ritrovo, presso l’Unione Alagnese, da dove avrà inizio la sfilata, per la via centrale del paese, con le note della Fanfara Alpina di Foresto che accompagnerà le Autorità Civili e Militari che faranno corona alle Guide con le donne negli abiti tradizionali.
Alle 10.30, nella Parrocchiale, vestita a festa per l’occasione della Festa Patronale, don Carlo Elgo celebrerà la Santa Messa con la partecipazione della rappresentanza, con i costumi tradizionali, del Gruppo Folkloristico Die Walser Im Land, che non poteva mancare per momento così suggestivo e importante per tutta la Comunità Alagnese.
Al termine della celebrazione eucaristica, dopo la tradizionale benedizione delle corde da montagna, un momento di suffragio per le Guide Cadute, con la deposizione di un mazzo di fiori alpini sulle tombe di coloro che hanno lasciato un posto vuoto nelle file del Corpo Guide.
A mettere alla prova la preparazione delle Guide più giovani sarà, come di consueto, l’ormai celebratissima salita del campanile della Chiesa, momento di vivo interesse e di grande spettacolarità oltre che segno di preparazione e capacità tecnica.
L’aperitivo verrà servito nel bar dell ‘Hotel Cristallo per aprire la strada verso la riunione conviviale sempre nel Salone delle Feste dello stesso albergo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook