Seguici su

Attualità

Domeniche pedonali a Prato Sesia: chiusa via Partigiani

Pubblicato

il

Domeniche pedonali a Prato Sesia: chiusa via Partigiani per camminare in sicurezza.

Domeniche pedonali a Prato Sesia

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, torna l’isola pedonale di via Partigiani, a Prato Sesia: dal prossimo fine settimana al 10 settembre, dalle ore 14.30 alle 20.30, un tratto della strada che dal paese porta alla frazione Baragiotta sarà chiusa al transito veicolare nei fine settimana, per permettere le passeggiate e gli sport all’aria aperta.

Tratto di strada gettonato

«Si tratta di un tratto di poco meno di due chilometri, 1.800 metri circa, che inizia all’altezza delle ultime case del paese, fino allo svincolo con la frazione pratese – afferma il vicesindaco Alfredo Alberti, che spiega – abbiamo notato che in quel tratto di strada, in occasione dei giorni festivi, si dirigevano molte persone, per dedicarsi ai loro sport preferiti o, semplicemente, trascorrere qualche ora lontano dal traffico».

Traffico interrotto

«Ma è pur vero che qualche auto passa sempre e questo può disturbare, secondo noi, la fruizione di questi momenti all’aperto. Perciò l’anno scorso abbiamo deciso di provare a renderla zona pedonale, ponendo delle transenne nel tratto prescelto e permettendo la circolazione veicolare ai soli residenti».

Progetto più stabile

Quest’anno ci saranno alcune modifiche ma, sostanzialmente, si riproporrà la stessa iniziativa. «Abbiamo optato per rendere il progetto più stabile – precisa Alberti – anzitutto, elimineremo le transenne. Al loro posto, porremo all’inizio e alla fine del percorso dei cartelli su cui sarà chiaramente indicato cosa si potrà fare e cosa no al suo interno e come il tutto sarà regolamentato».

Interventi sul fondo stradale

«Ad esempio, permetteremo il transito dei mezzi agricoli, a quelli dei residenti e dei loro ospiti, purché limitino la velocità a soli 10 km/h. Il tutto è stato concordato col comando dei vigili urbani». In questi giorni, sono stati eseguiti alcuni lavori di fresatura e asfaltatura, per rendere più omogeneo il fondo stradale.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *