Attualità
Dughi Varallo annullano la Veggia Pasquetta. Troppi contagi Covid
Dughi Varallo annullano la Veggia Pasquetta per la recrudescenza del Covid.
Dughi Varallo annullano la Veggia Pasquetta
Il 2022 sarà un altro anno senza la “Veggia Pasquetta”. Le nuove disposizioni emanate dal governo hanno costretto il comitato dei Dughi di Varallo Vecchio ad annullare le manifestazioni previste il 5 e il 6 gennaio, il “Ballo della Veggia Pasquetta” e la sfilata che dà il via al Carnevale varallese.
Nel pomeriggio dell’Epifania, infatti, si svolge la rocambolesca cattura della madre di Marcantonio; il cui interprete cambia ogni anno mantenendo segreta fino all’ultimo la sua identità. Seguono poi il processo alla Vegia e il rogo sul greto del fiume Mastallone.
Una tradizione cara a tutti i Varallesi che in questa giornata entrano nel vivo del periodo carnascialesco.
Gli altri appuntamenti
«Purtroppo – commenta il Comitato – anche quest’anno la pandemia ci ha costretti a ridimensionare il tradizionale programma del nostro carnevale. Per ora rimangono confermati tutti gli altri appuntamenti che si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza per evitare il contagio».
Domenica 16 gennaio, all’esterno della sede dei Dughi verrà distribuita “polenta e tapelucco” da asporto.
«I pranzi e le cene in programma – conclude il Comitato – invece si svolgeranno all’interno del Bristol dove si potrà accedere solo con il super green pass».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook