Attualità
Il presepe di Doriano Role Mucet è diventato un libro fotografico
Il pratese ha riprodotto nel suo allestimento le tipiche case Walser
Il presepe del centro anziani di Prato Sesia è diventato un libro. Per lo scorso Natale il pratese Doriano Role Mucet ha realizzato un presepe unico nel suo genere, riproducendo le architetture tipiche della Valsesia. Un lavoro lungo e minuzioso, risultato in un’autentica opera d’arte che ha lasciato a bocca aperta i volontari, gli ospiti e i visitatori del Centro. Tanto che la consigliera della Fondazione Carlo Polo Cristina Schweiger ha pensato di riportare l’opera in un libretto fotografico.
«L’idea del presepe è nata quando c’era ancora la presidenza di Adriano Manuelli – racconta la consigliera – circa un anno fa, Doriano stava costruendo queste casette in miniatura sullo stile delle case valsesiane e gliene ha fatte vedere alcune. Ad Adriano sono piaciute moltissimo e hanno pensato a un presepe». All’inizio dell’autunno, purtroppo, Manuelli è mancato, ma Role Mucet è andato avanti con il progetto, che infine gli ha dedicato.
Il libro ripercorre la realizzazione del presepe e la sua inaugurazione attraverso le immagini del fotografo Sandro Mori, alcuni articoli di giornale sull’opera e qualche fotografia scattata dalla presidente della Fondazione Olga Albera. Sulle pagine si vedono, fra le altre cose, Role Mucet al lavoro, la benedizione di don Mario Vanini all’opera finita, i volontari in cucina intenti a preparare la polenta che sarà servita alla serata inaugurale: immagini di vita pratese, registrate anche su cd. Per le prime ordinazioni è già in corso la stampa di una cinquantina di libri.
Chi volesse acquistare il libro, al costo di 15 euro, o il cd, al costo di 10, può rivolgersi a Schweiger al numero 0163 850554 oppure passare al Centro.
Il presepe, attualmente ritirato, tornerà visitabile sotto Natale. «Doriano ha intenzione di allargarlo ulteriormente e sta già costruendo delle nuove casette – annuncia Schweiger – per il prossimo Natale pensiamo in grande perché ho trovato questo presepe davvero eccezionale. Bisogna valorizzarlo molto: non penso ci siano opere d’arte di questi tipo nella nostra zona».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook