Seguici su

Attualità

E’ Lisa il sindaco junior di Borgosesia: ecco i progetti in campo

I ragazzi propongono una festa ecologica che si terrà il 18 giugno.

Pubblicato

il

consiglio comunale ragazzi borgosesia

E’ Lisa il sindaco junior di Borgosesia: ecco i progetti in campo. L’investitura è arrivata pochi giorni fa, nell’assemblea riunita al teatro Pro loco che ha concretizzato il progetto avviato alla scuola media.

E’ Lisa il sindaco junior di Borgosesia

Il primo cittadino scelto dai ragazzi è Lisa Serafin, della classe terza D. Nel suo compito sarà coadiuvata dal vicesindaco Matteo Rezzuto, dagli assessori Gabriele Cassani al bilancio, Matteo Di Pietro all’ambiente, Lisa Godio agli eventi e Vittoria Roscelli alla comunicazione.
LEGGI ANCHE: Federico sindaco junior di Cellio con Breia

Il progetto

Il consiglio comunale dei ragazzi si era insediato a marzo: costituito dagli allievi della scuola media, il progetto fa parte di un percorso avviato due anni fa nell’ambito del quale i ragazzi hanno seguito una formazione sui vari aspetti della democrazia e hanno elaborato idee per la loro città, concentrandosi in particolare sulle iniziative culturali. Ogni classe ha eletto al proprio interno tre rappresentanti, tra i quali è stata scelta la giunta e il sindaco.

Le dichiarazioni della neo eletta

Il sindaco junior ha sottolineato la soddisfazione per l’esperienza che sta vivendo: «Ho deciso di partecipare a questo progetto, e lo consiglio a tutti – dice Serafin -. Ero molto timida. Non me la sentivo di parlare e sostenere le mie idee in pubblico, mentre ora ho acquisito sicurezza». Concetti condivisi da altri compagni, come il consigliere Matteo Sartore: «Credo che più persone possibili dovrebbero fare l’esperienza del consiglio comunale. E’ utile sia per acquisire maggior senso di responsabilità che maggiore sicurezza nel parlare davanti a un pubblico».

Le parole del vice sindaco

Serafin ha ricevuto la fascia da sindaco dalla vicesindaco di Borgosesia Eleonora Guida: «Sono particolarmente felice – ha commentato Guida – che questa fascia tricolore passi da una donna a un’altra donna. Mi auguro che questa esperienza sia formativa e faccia crescere i ragazzi non solo come persone, ma anche come cittadini». I componenti della giunta hanno quindi ricevuto dall’assessore comunale all’istruzione Gianna Poletti la spilla da assessori.
Il progetto viene realizzato sotto la guida dell’associazione Itaca di Vercelli. A coordinare il lavoro a scuola è l’insegnante Carlo Senatore che si è detto «felice del percorso fatto insieme. Quest’anno sarà realizzata una delle idee che i ragazzi hanno proposto, e l’augurio è che in futuro le loro idee possano venire realizzate dai nostri amministratori».
Il progetto ideato per quest’anno dal consiglio comunale dei ragazzi è una festa ecologica che si terrà il 18 giugno, articolata in un momento di pulizia della città e in un finale con cinema all’aperto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *