Seguici su

Attualità

Edoardo e Michele si sono ”sposati” di nuovo a Guardabosone

Pubblicato

il

Più di un anno fa la coppia aveva inaugurato il registro delle unioni civili a Borgosesia

Un anno fa erano stati i primi a iscriversi un anno fa nel primo albo delle unioni civili aperto in zona, quello di Borgosesia. E lo scorso weekend, grazie alla nuova legge, si sono uniti con rito civile a tutti gli effetti. Si tratta di Edoardo Venara e Michele Colognesi : segretario dell’Ipsia il primo, impiegato d’azienda il secondo, hanno celebrato il loro “matrimonio” a Guardabosone davanti al sindaco Claudio Zaninetti. Emozione nella sala consiliare gremita da amici e parenti. E alla fine non sono mancati il lancio del riso all’uscita dal palazzo municipale, le foto di rito e la festa con tutti.

 

Come detto, già il 12 marzo 2016 la coppia si era registrata nell’albo delle unioni civili di Borgosesia, era la prima volta di due persone dello stesso sesso. «Quella di oggi è una festa – spiegano i due sposi -. Il passo più difficile è stato invece iscriversi nel registro delle unioni civili anche se tutti sanno che stiamo insieme. A Guardabosone abbiamo ufficializzato la nostra unione, in fondo stiamo insieme da 25 anni a settembre».

 

Per coronare il loro sogno d’amore hanno scelto il borgo a confine tra Valsesia e Valsessera: «E’ un paesino che conosciamo bene. Abbiamo poi potuto conoscere il sindaco che ci ha dato il suo pieno appoggio». Lo stesso Zaninetti durante la celebrazione ha voluto ribadire l’importanza del riconoscimento delle unioni civili: «E’ giusto che a trionfare sia l’amore. Sono ben contento di poter unire queste due persone e auguro loro una lunga vita insieme».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook