Seguici su

Attualità

Elezioni comunali e referendum, il Ministero corregge il tiro: mascherine solo “raccomandate”

Pubblicato

il

Elezioni comunali e referendum, il Ministero corregge il tiro: mascherine solo “raccomandate”. Nuove disposizioni per chi domenica andrà a votare: ci sono anche le amministrative a Varallo e Borgosesia.

Elezioni comunali e referendum, il Ministero corregge il tiro: mascherine solo “raccomandate”

Non c’è più l’obbligo, ma solo una forte raccomandazione di indossarle. Il tema delle mascherine ai seggi di domenica è stato uno dei più discussi degli ultimi giorni, con la Lega che aveva minacciato ricorsi al Tar ritenendo che l’obbligo della protezione andasse a ledere il diritto al voto.

Nella serata di ieri, mercoledì 8 giugno, è stata diramata una nuova circolare con cui si informano i prefetti dell’avvenuta sottoscrizione da parte dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell’Interno, Luciana Lamorgese, di un “addendum” al Protocollo sanitario e di sicurezza dell’11 maggio 2022 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022.

L’addendum, “in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del protocollo stesso, prevede l’uso “fortemente raccomandato della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto”.

Il voto in Valsesia

Da ricordare che domenica si vota non solo per i cinque referendum sulla giustizia, ma anche per il rinnovo dei consigli comunali e dei sindaci in alcuni centri della Valsesia, tra i quali Borgosesia e Varallo. Al voto anche Civiasco e Campertogno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *