Attualità
Epifania sugli sci in Valsesia: piste pronte, ma il caldo eccessivo mette in difficoltà gli operatori
Ad Alagna, Mera e Bielmonte attivati quasi tutti i tracciati, atteso il ritorno dell’inverno per il fine settimana.
Epifania sugli sci: ma le piste soffrono per il caldo eccessivo. Gli operatori hanno attivato quasi tutte le piste, atteso il ritorno dell’inverno per il fine settimana.
Epifania sugli sci in Valsesia: piste pronte, ma il caldo eccessivo mette in difficoltà gli operatori
Una bella giornata di sole è il miglior biglietto di benvenuto sulle piste di Alagna, Mera e Bielmonte, aperte per un lungo weekend che conclude le festività di fine anno. Le piste a quota più alta sul Monte Rosa non hanno problemi, mentre Mera e Bielmonte hanno qualche difficoltà per via delle temperature decisamente oltre la media del periodo, che non aiuta a conservare la neve caduta nelle scorse settimane, e nemmeno quella artificiale.
Per il proseguimento della stagione diventano determinanti le previsioni meteo che parlano per domenica di una debole perturbazione che questa volta dovrebbe essere nevosa, con temperature in calo. Uno scenario quest’ultimo che permetterà di rimettere in azione l’innevamento programmato.
LEGGI ANCHE: Feste di Natale con temperature anomale. In Piemonte soffre anche la neve
La situazione a Mera
Il personale di Monterosa 2000 nei giorni scorsi a Mera ha fatto un grande lavoro ed è riuscito a intervenire sui tracciati di discesa, che sono stati quasi tutti fresati. Aperte le piste Camparient Alto e Camparient Basso, il Canalone Alto e Canalone Basso, la Primavera e il Campo, oltre al Boschetto, la Baita e il Capricorno.
Il calendario di Alagna
Monterosa 2000 ha comunicato il calendario aggiornato, a partire da lunedì, della zona del Wold: lo skilifit e le piste saranno aperti dal giovedì alla domenica fino al 26 marzo compatibilmente con le condizioni di innevamento, e tutti i giorni dal 16 al 26 febbraio in occasione del carnevale. L’orario di apertura è dalle 9 alle 17. Il campo scuola Wold, il tapis roulant e la pista Baby sono a uso della scola di sci e snowboard Alagna.
A Bielmonte massimo impegno
Le temperature in rialzo hanno messo in difficoltà anche Bielmonte. «Durante le festività abbiamo sempre tenuto aperto grazie anche al grande lavoro del personale fatto sulle piste – osserva Giampiero Orleoni di Icemont-. Purtroppo le temperature anche di notte non scendono sotto zero e quindi è impossibile utilizzare gli impianti per l’innevamento artificiale, per di più nei giorni scorsi si è messa la pioggia a complicare le cose. Ma la neve scesa a inizio dicembre sta resistendo e abbiamo sempre lavorato». Le scuole di sci stanno lavorando a pieno regime. Difficile trovare un’ora libera per una lezione sugli sci a Bielmonte da qui fino a domenica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook