Attualità
Estate torrida: in provincia ben 65 giorni definiti “tropicali”
Estate torrida: in provincia ben 65 giorni definiti “tropicali”. In Piemonte si sta chiudendo una delle stagioni più calde di sempre, seconda solo al 2003.
Estate torrida: in provincia ben 65 giorni definiti “tropicali”
L’estate 2022 in Piemonte si classifica al secondo posto tra le più calde di sempre, dietro solo al 2003. Solo un agosto non eccessivamente bollente ha evitato che venisse eguagliato o addirittura superato il primato 2003. E’ il bilancio che traccia il Centro Meteo Piemonte a chiusura di una delle stagioni più calde della storia.
Giorni e notti “tropicali”
Il Centro Meteo ha tracciato il bilancio, provincia per provincia, del numero di giorni e notti considerate tecnicamente “tropicali”. Vale a dire giorni con massime da 30 gradi in su e notti con minime da 20 gradi in su.
Come si vede, nella provincia di Vercelli si sono avuti ben 65 giorni tropicali contro una media di 45,9. Le notti tropicali sono state invece ben 28 contro una media di appena 8,6. Ovviamente si tratta di dati medi su tutta la provincia, è chiaro poi che nelle specifiche zona la situazione poteva anche essere molto diversa.
Le previsioni della settimana
Queste le previsioni del Centro Meteo per i prossimi giorni: «L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dalla rimonta di un temporaneo campo di alta pressione che favorirà tempo stabile e soleggiato, al più qualche breve rovescio pomeridiano sulle Alpi nella giornata di martedì. E non mancherà qualche annuvolamento mattutino in pianura. In seguito, da mercoledì-giovedì l’avanzata di una vasta circolazione depressionaria dall’Irlanda verso l’Europa centrale tenderà a richiamare correnti occidentali più umide e a tratti instabili anche sulla nostra regione con instabilità in aumento».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook