Seguici su

Attualità

Fermata autobus a rischio: l’allarme a Romagnano

Pubblicato

il

Fermata autobus pericolosa a Romagnano. La segnalazione dell’opposizione: si rischiano incidenti.

Fermata autobus pericolosa

La fermata dell’autobus a Romagnano rischia di diventare teatro di incidenti. Lo rileva il consigliere comunale d’opposizione, Silvio Landolfa, che già in passato aveva rilevato alcune criticità. «Per l’ennesima volta – scrive Landolfa – sottolineo come l’attraversamento della strada con gli autobus in fermata, può rappresentare un rischio mortale».

LEGGI ANCHE: Schianto tra auto e tir a Romagnano: due feriti | LE FOTO

Un episodio

Landolfa cita a supporto un fatto accaduto nei giorni scorsi: «Questa mattina (il 10 maggio, ndr.) intorno alle 8 in via dei Martiri a Romagnano ho assistito ad una possibile e altamente probabile situazione che avrebbe potuto diventare una tragedia. L’autobus si è fermato in prossimità della rotonda per far scendere gli studenti, occupando tutta la carreggiata. Mentre i giovani tentavano di attraversare la strada sulle strisce pedonali posizionate davanti al pullman, tre auto sorpassavano la coda dei veicoli fermi dietro all’autobus. Rendendomi conto della pericolosità della situazione, ho segnalato acusticamente e ripetutamente al fine di attirare l’attenzione di studenti e pedoni che si accingevano ad attraversare la strada». Fortunatamente non è accaduto nulla, ma, come intuibile, la vicenda poteva avere esiti gravi. Ovvio comunque che le auto in quel punto non possono superare i bus.

La struttura

«Le fermate degli autobus – afferma Landolfa – necessitano di grande cura progettuale, in quanto sono articolate in modo complesso, con un’ area di attesa, un percorso di accesso, l’ at- traversamento stradale, uno spazio per l’interscambio di passeggeri; tuttavia spesso sono localizzate in contesti non facili per la viabilità, come ad esempio lungo vie con intensi flussi veicolari, in ambiti scarsamente accessibili dai pedoni o in presenza di vari vincoli morfologici-architettonici.
Le fermate dell’autobus rappresentano il punto iniziale o terminale dello spostamento mediante il mezzo di trasporto collettivo, e costituiscono in particolare il punto di unione con una modalità di spostamento molto esposta, che è quella pedonale».

La fermata

Se in generale le fermate dei bus sono spesso situate in punti poco compatibili con la sicurezza stradale, per quella della rotonda di via dei Martiri la situazione è ancora più complicata: lì tutte le mattine arrivano e partono tre bus contemporaneamente. E spesso molti automobilisti tendono a superarli, una manovra vietata e che rappresenta un rischio per i pedoni.

L’amministrazione

«Come Comune – afferma il sindaco Alessandro Carini – avevamo fatto presente alla Provincia la pericolosità di quella fermata; l’ente è competente per i trasporti pubblici e, fino a qualche tempo fa, anche di quel tratto di strada. In un incontro, avvenuto due anni fa, avevamo proposto tre soluzioni, vale a dire la modifica della fermata, lo spostamento della stessa nell’area di interscambio della stazione ferroviaria, la posa di un divisore della carreggiata per impedire alle auto i sorpassi. Per vari motivi, nessuna delle tre è stata accolta. Avevamo proposto anche la revisione degli orari dei pullman, affinchè non si fermassero tutti insieme. Ma anche questa ipotesi è stata lettera morta».

Il progetto

Il Comune intanto ha predisposto un progetto, ancora da attuare, per rendere la viabilità della rotatoria di via dei Martiri più sicura, mentre la polizia municipale è spesso presente, anche se ovviamente non può esserci sempre. «Mi fa piacere – conclude Carini – che anche il consigliere Landolfa abbia rilevato il problema. Potremmo riportare la questione in Provincia, questa volta insieme».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *