Attualità
Ferragosto Grignaschese quest’anno coinvolge anche i ristoranti
Tutto pronto per il Ferragosto grignaschese. «Abbiamo deciso di promuovere ogni sera un ristorante del paese, che proporrà le sue specialità».
Tutto pronto per il Ferragosto Grignaschese
Divertimento, musica e buon cibo: questi saranno i fili conduttori del Ferragosto grignaschese che animerà il paese nei prossimi giorni. Il Covid non ha fatto desistere Comune e Pro loco per l’organizzazione della manifestazione tanto attesa, anche perché legata alla festa patronale. Diverse saranno comunque le novità per quest’anno. Innanzitutto l’evento non si terrà come da tradizione al parco Mora.
Coinvolti anche i ristoranti
«Come l’anno scorso si è pensato e voluto fare un passo indietro a favore dei ristoratori del paese, una delle categorie ancora tanto penalizzate dalle restrizioni Covid – scrive in una nota il vice sindaco, Alessandro Balzarini – nella prima parte dell’anno. Quello che proporremo per trascorrere le nostre serate di Ferragosto è di promuovere ogni sera un ristorante di Grignasco che proporrà una specialità oltre ad eventuali intrattenimenti, ovviamente sempre rispettando le normative vigenti».
Il programma
Si inizierà giovedì 5 agosto al Ritrovo degli Artisti con gnocco fritto e culatello, risotto al nebbiolo e toma di Piode, calice di nebbiolo d’Alba. Venerdì 6 alla Taverna Dal Barton si potrà gustare: galletto amburghese al forno e patate novelle agli aromi, tiramisù al pistacchio. Sabato 7 all’agriturismo Ca’ dal Martinett ad Isella sarà servita paella preceduta da bruschettine e calice di vino o bibita o birra piccola.
Lunedì 9 agosto al Caret dal Furnacc ad Ara un menù più tradizionale con salame nostrano e capunet, tgiarin salsiccia e scalogno o zucchine e menta, calice di vino, acqua o bibita. Martedì 10 agosto la Birreria di Grignasco proporrà gran grigliata bavarese di carne, birra o bibita. Mercoledì 11 alla Brandosteria polpettine di merluzzo, conchiglioni ripieni al ragù di mare e vellutata agli agrumi, calice di metodo classico.
Giovedì 12 al ristorante Pizzeria La Fenice branzino in crosta di patate con misticanza, vino o acqua. Si conclude venerdì 13 al DiWine con serata della vera porchetta di Ariccia in un panino gourmet, patate, dolce e birra. In tutti i locali, oltre alle loro specialità, i menù proposti verranno offerti a un prezzo concordato di 20 euro.
Il cuore della manifestazione sarà il 15 agosto, in concomitanza con la patronale. «Non poteva che essere la serata Pro Loco e Comune. In piazza Cacciami infatti verrà proposto come sempre lo spettacolo musicale degli “Attenti a quel duo” alias Andrea Veronese e Dante Delzanno, protagonisti assoluti dei nostri ferragosti».
La “Fidelity card”
«Una delle novità di questa edizione, proposta proprio dai nostri ristoratori, sarà una “Fidelity card” personale per premiare chi aderirà almeno a 3 serate di quelle proposte. Infatti tutti coloro che ceneranno in un locale riceveranno la card e un timbro e chi avrà da 3 timbri fino 8 e sarà presente alla serata conclusiva del 15 agosto in piazza Cacciami riceverà un premio offerto in parte dai ristoratori stessi e in parte dalla Pro Loco di Grignasco».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook