Seguici su

Attualità

Ferrata Falconera illuminata: a Varallo progetto unico in Europa

Pubblicato

il

Ferrata Falconera illuminata: i lavori dovrebbero partire in settimana, ma potrebbero venire rimandati per il maltempo.

Ferrata Falconera illuminata: «un impianto mai sperimentato altrove»

Dovrebbero cominciare questa settimana i lavori d’illuminazione sulla ferrata Falconera. Il condizionale è d’obbligo, considerate le previsioni meteo. Ma il risultato arriverà comunque: Varallo avrà la prima ferrata illuminata in Europa. «Da un punto di vista tecnico – spiega Gianpaolo Merlo titolare dell’Elettro Energy di Borgosesia che si è aggiudicata l’appalto – sarà un lavoro complesso. È il primo impianto del genere su una parete ferrata in Europa e forse nel mondo e i tempi che ci sono stati assegnati sono strettissimi».
LEGGI ANCHE: Mappa alla Falconera per godersi meglio il panorama

Data da definirsi

Per ora l’assessore Mauro Osti non si sbilancia sulla periodicità dell’accensione dei fari, se non nei casi di soccorso o esercitazioni come cita, ma è facile presupporre che l’attivazione sarà limitata a poche ore e solo occasionalmente nei modi che si andranno a stabilire. Mentre rimarrà permanente la luce crepuscolare della striscia led, che rende la traccia della via visibile e spettacolare anche dal basso.

1 Commento

1 Commento

  1. jacqueline

    21 Novembre 2021 at 18:40

    strepitosa iniziativa che valorizza.. fa conoscere il patrimonio naturale della Valsesia , mettendo il luce la bellezza incantevole del luogo e il simbolo che la montagna include, ..davvero coraggiosi grazie! jacqueline ceresoli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *