Attualità
Festa a Portula con bottiglie di vetro e bicchieri su cauzione: così si fa lezione di ambiente
Bottiglie tutte di vetro e bicchieri sotto cauzione: la festa di Portula insegna il rispetto dell’ambiente.
Festa a Portula con bottiglie di vetro e bicchieri su cauzione
Bottiglie di vetro per non creare rifiuti e bicchieri in plastica dura messi a disposizione sotto cauzione, in modo che ognuno fosse incentivato a restituirlo integro invece di buttarlo nei cestini. Voglia di festa a Portula, ma con l’obiettivo di ridurre al minimo sprechi e rifiuti.
L’iniziativa curata dalla Pro loco ha preso il via venerdì e si concluderà questa sera. Nella sola serata di sabato sono stati più di 450 i commensali che si sono radunati nel cortile dell’asilo infantile di Matrice. In programma anche il “beer ping pong”.
Un fine settimana di musica e gastronomia: complici le belle giornate e la voglia di tornare alla normalità, dopo la chiusura legata alla pandemia, sono stati a centinaia le persone che hanno partecipato all’evento.
Molti i volontari che si sono messi a disposizione chi cucinando o servendo ai tavoli, tra questi tanti giovani. Oltre ai piatti tipici e le specialità i presenti sono stati coinvolti dalla musica proposta. E tutti hanno notato l’attenzione che gli organizzatori hanno rivolto all’ecologia: come accennato, sul tavolo bottiglie in vetro per l’acqua e bicchieri in plastica dura da ritirare dietro una cauzione. In questo modo si è ridotto l’utilizzo della plastica e i conseguenti rifiuti.
Questa sera cala il sipario sull’evento estivo con la cena a partire dalle 19. Dalle 22 serata danzante con “Anna art group”.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook