Attualità
Fine settimana caldo e soleggiato, rischio temporali in montagna
Le temperature massime resteranno ancora prossime ai 30 gradi.
Fine settimana caldo e soleggiato, rischio temporali in montagna. Le temperature massime resteranno ancora prossime ai 30 gradi.
Fine settimana caldo e soleggiato, rischio temporali in montagna
Questo fine settimana a cavallo tra agosto e settembre ci regala una bella coda di estate con sole e caldo, ma nel frattempo aumenta anche il rischio di temporali, soprattutto nelle aree montane.
Questo il quadro fornito dal Centro meteo Piemonte. «La presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul bacino del mediterraneo continua a determinare tempo stabile e soleggiato sul Piemonte con temperature ben oltre la media stagionale. Nel weekend il tempo continuerà a rimanere stabile e soleggiato ma aumenterà gradualmente l’instabilità temporalesca in montagna grazie a un progressivo calo dei geopotenziali in quota».
«Un rischio alto specie nella giornata di domenica 1 settembre, quando sono possibili locali sconfinamenti fin verso le pedemontane adiacenti. Temperature massime ancora oltre i 30 gradi sia sabato che domenica, con picchi locali fino a 32-34 gradi», quest’ultima parte ovviamente riferita in particolare alle pianure.
Tempo instabile all’inizio della prossima settimana
Il grado di instabilità pare destinato ad aumentare nelle giornate di lunedì e soprattutto martedì, quando il rischio di piogge e temporali sarà particolarmente significativo. Non sono comunque previsti fenomeni di intensità preoccupante, almeno per il momento.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook