Attualità
Firmato il protocollo per riaprire le imprese tessili
Firmato il protocollo per riaprire le imprese tessili: prevede ingressi scaglionati, igienizzazione e turni flessibili.
Firmato il protocollo per riaprire le imprese tessili
Come riportano i colleghi di Prima Biella, è stato firmato oggi, giovedì 16 aprile, un importante Protocollo Condiviso del Settore Moda, che definisce le modalità per la ripresa dell’attività nelle imprese dei settori Tessile, Moda e Accessorio.
Agire in fretta
Claudio Marenzi, Presidente di Confindustria Moda ha dichiarato: «Se le attività non riprenderanno urgentemente, rischiamo di veder scomparire il 50% delle nostre aziende, soprattutto piccole e medie – che rappresentano il 90% del nostro settore. Parliamo di centinaia di migliaia di posti di lavoro a rischio, ma anche di mancate entrate fiscali per lo Stato per decine di miliardi di euro».
Ingressi scaglionati, igiene e turni flessibili
Il Protocollo prevede in particolare: ingressi scaglionati per i dipendenti (previo controllo temperatura corporea, rispetto eventuali periodi di quarantena, etc.) e modalità di trasporto dei lavoratori, a cui sarà chiesto di utilizzare preferibilmente mezzi propri, utilizzati individualmente. Policies per la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica (settimanale) dei locali. Utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale: ciascuna azienda fornirà ad ogni dipendente un numero adeguato di mascherine protettive. Precauzioni igieniche individuali, in particolari per le mani.
Spazi comuni e organizzazione flessibile
La gestione degli spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, aree relax, etc.) con ingressi contingentati, permanenza per tempi ridotti e mantenimento della distanza di sicurezza. Una organizzazione aziendale più flessibile (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi); la cancellazione di tutte le trasferte e i viaggi di lavoro nazionali e internazionali. La cancellazione delle riunioni interne e riduzione al minimo degli spostamenti interni.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Samantha La fata
16 Aprile 2020 at 23:23
Non si può sperare solo nel buon senso degli operai,ma è doveroso applicare obbligo di mascherine per tutti nelle aziende.