Attualità
Fisarmoniche e tradizioni: domani a Varallo la “Folkermesse”
E’ tutto pronto per la terza edizione dell’evento. Ecco il programma della giornata.
Fisarmoniche e tradizioni: domani a Varallo la “Folkermesse” . E’ tutto pronto a Varallo per la terza edizione dell’evento targato Pro loco di Varallo e promosso con il sostegno del Consorzio turistico Monterosa Valsesia, Unpli Vercelli e il patrocinio della Città di Varallo.
Fisarmoniche e tradizioni a Varallo
Domani, domenica 17 settembre, la città sarà invasa dai gruppi folkloristici della valle e non solo, nei loro tipici costumi, e la giornata sarà allietata dalle note dei fisarmonicisti. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura, la musica e le tradizioni di tutte le realtà alpine.
Il successo della precedente edizione
Si spera dunque di replicare il successo delle prime due edizioni, del 2019 e del 2022, che hanno visto la partecipazione di 300 costumi tipici e 100 fisarmonicisti da tutto il Nord Italia e che hanno coinvolto anche numerosi turisti, curiosi e appassionati di tradizioni. Domani in mattinata, i gruppi in costume verranno accolti nel parco di Villa Durio (sede del municipio).
LEGGI ANCHE: La musica delle fisarmoniche anima Rimella
La sfilata e gli eventi
Dopo la messa delle 11 in Collegiata, la giornata proseguirà con il pranzo e il ritrovo dei partecipanti intorno alle 14.30, ancora nel parco del municipio. La sfilata partirà dalla stazione alle 15 circa: il corteo raggiungerà ponte Antonini, passando dal centro storico e dalle vecchie contrade, per poi terminare in piazza Vittorio Emanuele II, dove si terrà la presentazione di tutti i gruppi folkloristici in costume. Per ulteriori info: folkermesse.varallo@gmail.com oppure 340.1564397 (Gianni).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook