Seguici su

Attualità

Fobello cerca reperti Lancia per rilanciare il museo del paese

Ecco come fare per dare il proprio contributo per l’allestimento dell’esposizione.

Pubblicato

il

fobello lancia

Fobello cerca reperti Lancia per rilanciare il museo del paese. Il Comune di Fobello, paese che ha dato i natali a Vincenzo Lancia, grazie ad un importante finanziamento del Pnrr (Bando Borghi, linea B) in seguito a un articolato progetto culturale, ha l’occasione di riallestire il museo Vincenzo Lancia, che esiste grazie all’impegno e alla tenacia del Valsesia Lancia Story. Per questo ha deciso di lanciare un appello per accogliere nei nuovi spazi materiale legato al mondo Lancia.

Fobello cerca reperti Lancia per rilanciare il museo del paese

La sindaca Anna Baingiu ha voluto scrivere una lettera aperta. «Si tratta di un piccolo museo dedicato al marchio e al suo fondatore. Siamo sicuri che molti degli appassionati hanno avuto occasione di visitarlo, e se così non fosse ci auguriamo che lo faranno. Per un piccolo comune come il nostro disporre della cifra necessaria ad un intervento così radicale è una possibilità che difficilmente si ripeterà».
LEGGI ANCHE: Tra Varallo e Fobello la festa per i 95 anni della Lancia Lambda

La collaborazione con i cittadini

Per procedere in questa direzione serve l’aiuto di tutti: «Vorremmo arricchire la collezione del museo per poter raccontare questa storia nel modo più completo e suggestivo. Per questo serve la preziosa collaborazione di tutti. Se qualcuno possiede anche solo dei pezzi di automobili, delle pubblicità, o modellini, fotografie o filmati, invitiamo a condividerle con noi».

L’appello per cercare di realizzare il progetto

Baingiu lancia un appello proprio agli appassionati: «Entrereste così a far parte, oltre che della grande famiglia dei lancisti, anche di quella di coloro che hanno contribuito a valorizzare il marchio e la sua storia».

L’allestimento: come sarà?

Per quanto riguarda l’allestimento le idee sono già chiare. La sala 1 sarà dedicata alla famiglia Giuseppe Lancia e Vincenzo Lancia mentre nella sala 2 troverà posto la storia dei fratelli Ceirano, la nascita della Lancia, le corse con la Fiat. Nella sala 3 invece saranno presentate le innovazioni tecnologiche e i brevetti di Vincenzo Lancia, i motori. Nella sala 4 invece si potranno ammirare i progetti di Vincenzo Lancia, la sala 5 invece sarà dedicata alle proiezione video storici sulla Lancia e infine nella sala 6 saranno raccolte le pubblicità e modellini di automobili.

«Garantiamo a donatori e prestatori che nel nuovo allestimento verrà dato spazio anche ai loro nomi. Per le condizioni di donazione, prestito o deposito il comune rimane a disposizione di chi è interessato, oppure potete scrivere e personalmente alla curatrice del progetto, Erica Bernardi, a questo indirizzo bernardi.erica@gmail.com», specifica il sindaco.

Una raccolta di film

Vi è anche una specifica raccolta di film di famiglia in pellicola dedicata al mondo Lancia e dei lancisti a cura dell’archivio Superottimsiti  www.superottimisti.it , che andranno ad arricchire l’allestimento del museo e saranno valorizzati attraverso proiezioni, spettacoli teatrali e laboratori con le scuole del territorio Valsesiano.
Il progetto del museo verrà chiuso a fine settembre, sarebbe quindi bene conoscere al più presto le possibilità di collaborazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *