Seguici su

Attualità

Frazioni di Varallo festeggiano con la paniccia: le foto

Pubblicato

il

Frazioni di Varallo gustano la paniccia: una tradizione particolarmente amata.

Frazioni di Varallo, la paniccia

Malgrado le restrizioni Covid, torna una tradizione particolarmente amata nelle frazioni di Varallo: la paniccia. Lo scorso weekend è stata gustata a Parone, Morondo e Sabbia. Questo fine settimana sarà la volta di Varallo Vecchio e Cervarolo. Domenica dunque anche Parone ha potuto riprendere una antica tradizione, dopo un anno sospesa a causa della pandemia. «Con il sorriso sulle labbra per un segno di ritorno pian piano alla normalità – scrive Paola Castagnola della Pro loco -, sabato un buon numero di volontari ha pulito e preparato le verdure, il ragù e tutto quanto necessario affinché alle 5.30 della domenica i pentoloni fossero pronti per cuocere. E così domenica mattina, ragazzi giovani e meno giovani, hanno acceso i fuochi e la paniccia ha iniziato a cuocere. Piazza Ca’ d’Alegra, pian piano si è affollata, rispettando tutte le norme previste. Tante le maschere varallesi e non, che ci hanno reso visita, tutte graditissime: in particolare sono venuti a salutarci Marcantonio con il seguito, accompagnato dalle maschere di Bergamo, Torino e Verona, nonché il sindaco Eraldo Botta e il vice Pietro Bondetti. Tutti insieme hanno condiviso con le nostre maschere Micio e Micia, la benedizione di don Roberto dei pentoloni fumanti della paniccia. E poi, la distribuzione. Finalmente una bella giornata di festa. Tutto si è svolto all’insegna dell’allegria e spensieratezza che tanto ci mancava. Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della giornata, alle maschere intervenute e alle autorità che partecipando ad eventi come questo, si fanno sentire vicini alla comunità».

Centinaia di piatti

I cuochi del comitato carnevale hanno preparato e distribuito oltre 350 razioni di paniccia e bollito da asporto. «Purtroppo non si è potuto fare il pranzo convivale – dice il Comitato – ma ci si può ritenere molto soddisfatti, dopo un anno di stop, la voglia di gustare di nuovo il nostro piatto della tradizione era tanta e nonostante altri eventi in concomitanza in zona ringraziamo i numerosi accorsi con le pentole per prendere la nostra paniccia. Graditissima la visita del Marcantonio con il seguito e delle maschere dei Sebrey e anche del sindaco Botta e del vice sindaco Bondetti sempre presenti per le nostre tradizioni. Arrivederci al prossimo anno nella speranza che tutto sia tornato definitivamente alla normalità». E domenica è stata la volta di un’altra edizione anche della paniccia della Val Sabbiola, in località Crosi di Sabbia. Quest’anno la pietanza è stata esclusivamente da asporto in conformità con le normative anticovid vigenti, «ma l’importante è stato poter riprendere la tradizione – ribadisce il Comitato carnevale -, avere la possibilità di ritrovarci e di fare qualcosa insieme». Il ricavato verrà utilizzato per eseguire lavori di pubblica utilità o devoluto ad enti ed associazioni no-profit.

Il fine settimana

E ora un nuovo fine settimana di eventi. Il comitato dei Dughi preparerà e distribuirà la paniccia di Varallo Vecchio. L’appuntamento è previsto per domenica 27 febbraio, la pietanza sarà preparata all’interno del cortile del “Bristol”, la sede dei Dughi, come vuole la tradizione, mentre la distribuzione per ragioni di sicurezza avverrà al Parco D’Adda mentre coloro che vorranno, potranno gustare la pietanza al ristorante “Al Giardino” prenotando al numero 0163.53685. I buoni per le razioni di paniccia si potranno acquistare sabato o il giorno stesso solo recandosi alla sede dei Dughi. Inoltre il gruppo conferma anche l’appuntamento con la “Giornata della Resga” prevista per domenica 27 marzo.
Ritorna anche a Cervarolo la giornata della paniccia, dopo la sosta forzata dovuta alla situazione sanitaria. Il tradizionale appuntamento è fissato per sabato 26 febbraio nell’area Pro loco alla Piana di Villa Inferiore. Alle prime luci dell’alba i fuochi si riaccenderanno per consentire la preparazione del piatto principe del nostro carnevale. La distribuzione avverrà come di consueto verso le 16.30, nel rispetto delle prescrizioni che prevedono il controllo del green pass a coloro che accederanno all’area. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 347.4188583.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *