Seguici su

Attualità

Funivia del Mottarone, tre ipotesi per la ricostruzione

Pubblicato

il

funivia del mottarone

Funivia del Mottarone, il territorio cerca di rialzarsi dopo la tragedia: tre progetti al vaglio per rinnovare la struttura.

Funivia del Mottarone, la ripartenza

Tre progetti per la zona di Stresa, colpita dalla tragedia della funivia. I sindaci di Stresa e Baveno, Marcella Severino e Alessandro Monti, hanno discusso col ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini tre progetti per il futuro dell’impianto.

I progetti

Il primo ha un valore di 30 milioni di euro e prevede la sostituzione dell’attuale funivia con tecnologie più moderne. Si aggira sugli 80 milioni, invece, l’ipotesi di realizzare un primo tratto di funivia, tra Stresa e Alpino, e poi una ferrovia per salire in vetta. La terza soluzione prevede una funivia con nuovo tratto verso Omegna, per collegare i laghi Maggiore e d’Orta.

L’incontro

I sindaci ritengono il dialogo con il ministro «un incontro proficuo». «Abbiamo tracciato il percorso propedeutico al rilancio dei Comuni di Stresa, Baveno, del Mottarone e del territorio – spiegano – I progetti che abbiamo illustrato sono stati discussi e condivisi dal ministro, che come noi ritiene sia fondamentale intervenire con tempestività dopo il tragico evento del 23 maggio. Inizia ora una fase di interlocuzione con la Regione e i parlamentari del territorio che già si sono resi disponibili a fare squadra».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *