Attualità
GALLERY: A Grignasco la prima messa di don Matteo Balzano
Il 27enne è stato ordinato sacerdote sabato a Novara
«Non essere sotto pressione. Se sbaglierai qualche parola, pazienza». Sono stati i bambini di quinta elementare, insieme al parroco don Enrico Marcioni, i primi a congratularsi con don Matteo Balzano. Ordinato sacerdote sabato mattina a Novara, ieri il grignaschese ha celebrato nel suo paese d’origine la prima messa. Ad accompagnarlo fino in chiesa un corteo animato da musica e tamburelli, con i ragazzi dell’oratorio; ad attenderlo una parrocchiale piena di gente. Non potevano mancare gli scout, di cui don Balzano, che ha 27 anni, ha fatto parte. E poi gli animatori dell’oratorio di Borgosesia, dove ha collaborato, e di Castelletto Ticino, dove si trova attualmente; e ovviamente i familiari, visibilmente emozionati.
Una grande gioia ha accompagnato per tutta la cerimonia lo stesso sacerdote, che ha regalato sorrisi a tutti i fedeli. Sul suo viso la soddisfazione di un sogno che si è infine realizzato. In un solo momento la voce è stata spezzata dalla commozione, quando ha ringraziato tutti coloro che lo hanno accompagnato nel suo percorso di fede.
Intanto in chiesa bruciava l’incenso: «I semi di questo incenso provengono da Gerusalemme – ha raccontato – e mi sono stati donati sette anni fa, nel mese di ottobre. Ero all’inizio del seminario e quando mi venne regalata la scatola che li conteneva mi venne detto di bruciarli durante la mia prima messa, e così è stato».
Al termine della cerimonia è stato letto il messaggio inviato da papa Francesco al giovane sacerdote grignaschese, che per questa sua prima messa ha fatto proprio il promemoria di San Benedetto “Nulla anteporre all’amore di Cristo”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook