Seguici su

Attualità

Gattinara alunno positivo: classe in quarantena

Pubblicato

il

ritorno a scuola

Gattinara alunno positivo al Covid19: il bimbo sta bene. I compagni e la famiglia sono in quarantena.

Gattinara alunno positivo

Primo caso di alunno positivo al Covid19 nelle scuole di Gattinara. Fortunatamente, come riferisce il sindaco Daniele Baglione, il bimbo sta bene. «Il bambino positivo al Covid rimarrà in quarantena con la propria famiglia – spiega il sindaco – i bambini che facevano parte della stessa classe dovranno rimanere in quarantena perché ritenuti “contatti diretti”. I loro genitori (ammesso che possano lasciare i bimbi a casa) non dovranno rimanere in quarantena perché sono “contatti di contatti”». I compagni di classe saranno inoltre sottoposti a tampone.

I tempi

Quanto tempo dura la quarantena? Baglione illustra le regole correnti. «La quarantena dei “contatti” parte dall’ultimo contatto con la persona contagiata (per esempio, se l’ultimo contatto è stato 7 gg fa, di fatto questi giorni si sottraggono dai giorni di quarantena) – ricorda – La quarantena in totale è di 10 giorni con tampone negativo, di 14 giorni senza tampone».

I ventuno giorni

«In ogni caso (questo vale per tutti) le nuove norme in vigore prevedono che dopo 21 giorni di quarantena (nel caso in cui ci fosse comunque un tampone positivo) una persona risultata positiva è “libera” – aggiunge – perché la carica virale non è più contagiosa (questo per evitare quarantene di mesi, avvenute purtroppo in passato)».

Immagine di repertorio

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *